Arrivato al FC Lugano lo scorso 15 luglio, Kevin Behrens è stato ufficialmente presentato nella giornata di giovedì 17 luglio nella sala stampa dello stadio di Cornaredo. Attaccante tedesco classe 1991, Behrens vanta oltre 100 presenze in Bundesliga con le maglie dell’1. FC Union Berlin e VfL Wolfsburg. Con i berlinesi è stato protagonista anche in Europa, con 20 presenze nelle competizioni UEFA (di cui 5 in Champions League), oltre ad aver coronato nel 2023 il sogno del debutto nella Nazionale maggiore.

Punta centrale di grande impatto fisico e notevole generosità in campo, è conosciuto per la sua abilità nel gioco aereo e per la mentalità da guerriero. Il suo arrivo aggiunge esperienza e profondità al reparto offensivo bianconero.

PELZER: «UN PROFILO CHE CI MANCAVA»
Ad inizio conferenza stampa a prendere parola è Sebastian Pelzer, Chief Sports Officer del FC Lugano, che ha espresso grande soddisfazione per l’operazione: «Siamo molto felici di aver convinto Kevin a unirsi a noi. Lo seguivamo da tempo e siamo certi che con la sua forza fisica, il suo gioco aereo e la sua mentalità da combattente, aggiungerà qualcosa che finora non avevamo in rosa. È un elemento che cercavamo per completare il nostro attacco».

DALLA BUNDESLIGA ALLA SUPER LEAGUE
Behrens ha subito chiarito le motivazioni che lo hanno portato in bianconero: «Con Sebastian Pelzer ci eravamo già sentiti quando lui era a Chicago, ma la trattativa non si era concretizzata. Stavolta è andato tutto più veloce. Mi ha convinto la possibilità di fare un’esperienza all’estero, di vivere questa avventura con la mia famiglia, e di tornare a godermi il calcio. A Lugano si sta costruendo qualcosa: una nuova infrastruttura, un nuovo stadio e, perché no, la prospettiva di giocare anche a livello internazionale. Questo mi ha entusiasmato».

«HO ANCORA TANTO DA DARE»
Reduce da un’annata complicata a Wolfsburg, il tedesco ha voluto chiarire: «Non ho giocato molto, ma mi sono sempre allenato al massimo e non ho mai avuto problemi fisici. Allenarmi ogni giorno mi ha permesso di restare in condizione. Stamattina ho svolto il primo allenamento con il gruppo, e giorno dopo giorno troverò il ritmo partita».

Dal punto di vista tecnico, l’attaccante si definisce così: «Sono un giocatore che lavora per la squadra, che dà tutto. Non mi tiro mai indietro, mi piace partecipare al gioco ma anche andare dritto verso la porta. In carriera mi sono trovato bene in una doppia punta, ma so adattarmi anche da solo davanti, se la squadra ha un piano chiaro».

RIPAGARE LA FIDUCIA
Behrens ha anche fatto riferimento alla fiducia ricevuta dal Club, dopo mesi non facili dal punto di vista mediatico: «Ho commesso degli errori, ma mi sono sempre assunto la responsabilità. Ora voglio concentrarmi sul campo e ripagare la fiducia che mi è stata data. Questo per me è un nuovo inizio e ho voglia di dimostrare il mio valore».