Prima Squadra

UN PUNTO PER PARTE TRA LUGANO E SION

Novembre 29, 2025

Sfida della 15ª giornata di Brack Super League tra il FC Lugano e il FC Sion, con i bianconeri che tornano a Cornaredo pochi giorni dopo l’impegno di mercoledì contro il San Gallo. Croci-Torti conferma l’ossatura dell’undici titolare, affidandosi a Behrens come riferimento avanzato e puntando sulla qualità di Cimignani, Dos Santos e Mahou alle sue spalle. Di fronte c’è un Sion solido e ben equilibrato, schierato da Tholot con il 4-2-3-1 e guidato in avanti da Nivokazi.

Il match parte su ritmi moderati, con entrambe le squadre che costruiscono senza però trovare subito precisione nell’ultimo passaggio. Il primo squillo è del Lugano: al 7’ il cross di Zanotti trova la testa di Cimignani, che non riesce però a indirizzare verso la porta. Gli ospiti rispondono al 24’ con la migliore occasione del loro primo tempo, quando Nivokazi colpisce di testa da centro area e costringe Saipi a una deviazione in corner.

La partita resta bloccata fino al 29’, quando Zanotti viene steso al limite dell’area sulla destra. Sul pallone va Cimignani, che con un sinistro preciso e potente disegna una parabola perfetta all’incrocio: una punizione splendida che vale l’1-0 per il Lugano. Il gol permette ai Bianconeri di indirizzare una prima frazione combattuta, caratterizzata da diversi errori tecnici e poche occasioni nitide. La squadra di Croci-Torti mantiene il vantaggio fino all’intervallo, chiudendo avanti dopo un primo tempo di lotta.

IL PAREGGIO NELLA RIPRESA
Il Lugano rientra in campo con buona intensità e al 50’ sfiora il raddoppio: Dos Santos entra in area da sinistra con una giocata personale e calcia forte di sinistro, ma Racioppi blocca centralmente. La risposta del Sion arriva sei minuti più tardi, quando un contatto tra Zanotti e Hajrizi in area viene giudicato falloso dall’arbitro Turkes. Dal dischetto si presenta Nivokazi, che calcia teso e rasoterra, ma il pallone esce di poco a lato del palo e i Bianconeri si salvano.

Il pareggio, però, arriva comunque al 63’: su un pallone respinto di testa da Papadopoulos, Chipperfield controlla dentro l’area e conclude all’angolino, firmando l’1-1. Il Lugano reagisce subito con un’occasione da calcio d’angolo, al 68’, quando Papadopoulos impatta al volo da distanza ravvicinata ma senza inquadrare la porta. La migliore opportunità bianconera del secondo tempo arriva però al 77’: Cassano sfonda sulla sinistra e serve un cross basso per Cimignani, che in scivolata anticipa tutti ma non trova la forza per battere Racioppi, bravo a bloccare sulla linea.

Nel finale i bianconeri provano ad alzare il baricentro, ma restano imprecisi nell’ultimo passaggio e non riescono a trovare la giocata decisiva. Il match si chiude così sull’1-1, con il Lugano che dopo la sconfitta di mercoledì conquista un punto e mantiene il quinto posto, con due lunghezze di vantaggio proprio sul Sion. Una gara poco spettacolare e condizionata dallo sforzo di mercoledì, nella quale i bianconeri faticano a trovare continuità offensiva.

TABELLINO
FC LUGANO – FC SION 1-1

Brack Super League – 15 ª giornata
29 novembre 2025 – Stadio di Cornaredo
Spettatori: 2857

Marcatori: 29’ Cimignani, 63’ Chipperfield

FC LUGANO (4-2-3-1): Saipi; Zanotti, Papadopoulos, Mai, Marques; Doumbia (74’ Kendouci), Grgić; Cimignani (81’ Steffen), Dos Santos (60’ Cassano), Mahou (74’ Koutsias); Behrens (81’ Duville-Parsemain).
A disposizione: Mina, Brault-Guillard, Kelvin, Pihlström.
Allenatore: Mattia Croci-Torti.

FC SION (4-2-3-1): Racioppi; Lavanchy, Hajrizi, Kronig, Hefti; Kabacalman (88’ Sow), Costa; Rrudhani (72’ Lukembila), Chipperfield (72’ Berdayes), Chouaref (72’ Kololli); Nivokazi (82’ Bouchlarhem).
A disposizione: Ruberto, Cipriano, Boteli, Diack.
Allenatore: Didier Tholot.

Arbitro: Mirel Turkes.
Assistenti: Bastien Lengacher, Ilco Jancevski.
4° Ufficiale: Jonathan Jaussi.
VAR/AVAR: Johannes von Mandach, Hüseyin Sanli.

Ammoniti: Mai (LUG), Kronig (SIO), Hajrizi (LUG), Marques (LUG).