Skip to main content

AIL Arena

Overview

Dalla stagione 2026/2027, il FC Lugano inaugura un nuovo e importante capitolo della propria storia traslocando nell’AIL Arena, il moderno impianto sportivo situato nel cuore della Città di Lugano, punto di riferimento del Polo Sportivo e degli Eventi (PSE) al quale la cittadinanza di Lugano diede la propria approvazione in occasione del referendum del 28 novembre 2021. Un faro indicatore a sostegno del percorso identitario e di crescita del Club, nel comparto di Cornaredo che per 75 anni è stata la casa dei Bianconeri.

Consegnata dall’impresa generale HRS Real Estate SA alla Città di Lugano, l’AIL Arena vede il FC Lugano quale locatario esclusivo di uno stadio all’avanguardia, capace di garantire un’esperienza unica per tifosi e partner. Più di 8’000 posti la capienza della struttura, per adempiere alle richieste dell’UEFA in tema di competizioni internazionali (omologazione UEFA Cat.4).

Digital Signage e qualità audio sono all’avanguardia, la tecnologia è di primissimo livello, grazie alla generosità e all’impegno finanziario del proprietario Joe Mansueto. Schermi innovativi e tecnologia LED regalano un’esperienza coinvolgente e unica in Svizzera, un impianto audio a 360 gradi e giochi di luci renderà ogni partita casalinga uno spettacolo imperdibile.

Più di un semplice stadio, l’AIL Arena è un punto di riferimento per tutta la comunità, un simbolo di identità, di appartenenza e del radicamento dell’FC Lugano nel tessuto sociale e culturale dell’intero Cantone Ticino.

Gallery image 1