AIL ARENA
OVERVIEW
Dalla stagione 2026/2027, l’FC Lugano inaugura un nuovo e importante capitolo della propria storia traslocando nell’AIL Arena, il moderno impianto sportivo situato nel cuore della Città di Lugano, punto di riferimento del Polo Sportivo e degli Eventi (PSE) al quale la cittadinanza di Lugano diede la propria approvazione in occasione del referendum dello scorso 28 novembre 2021. Un faro indicatore a sostegno del percorso identitario e di crescita del club, nel comparto di Cornaredo che per 75 anni è stata la casa dei Bianconeri.
Consegnato dall’impresa generale HRS Real Estate SA alla Città di Lugano il 28 novembre 2025, l’AIL Arena vede l’FC Lugano quale locatario esclusivo di uno stadio all’avanguardia, capace di garantire un’esperienza unica per tifosi e partner. Più di 8’000 posti la capienza della struttura, per adempiere alle richieste dell’UEFA in tema di competizioni internazionali (omologazione UEFA Cat.4).
Tra le perle del nuovo impianto dell’FC Lugano, le due zone Hospitality (Business e Premium Lounge) nelle quali accogliere i Partner e gli sponsor in spazi moderni ed eleganti, nel segno dell’ospitalità, con un tocco di classe che eleva lo stadio a “boutique” nella quale vivere un’esperienza memorabile.
Digital Signage e qualità audio sono all’avanguardia, la tecnologia è di primissimo livello, grazie alla generosità e all’impegno finanziario del proprietario Joe Mansueto. Schermi innovativi e tecnologia LED regalano un’esperienza coinvolgente e unica in Svizzera, un impianto audio a 360 gradi e giochi di luci renderà ogni partita casalinga uno spettacolo imperdibile.
Più di un semplice stadio, l’AIL Arena sarà un punto di riferimento per tutta la comunità, un simbolo di identità, di appartenenza e del radicamento dell’FC Lugano nel tessuto sociale e culturale dell’intero Cantone Ticino.
La scelta di AIL (Aziende Industriali di Lugano) come Naming Right Partner rappresenta molto più di una collaborazione commerciale: è la naturale evoluzione di una relazione solida e duratura, basata su fiducia e rispetto reciproco. È il culmine di un rapporto di natura commerciale di lunga data che sfocia quasi nella tradizione.
ABBONAMENTI ALL’AIL ARENA
La vendita pubblica degli abbonamenti per la prima stagione all’AIL Arena dell’FC Lugano (2026/2027) scatta il 1° novembre 2025. Dal 1° ottobre, gli abbonati alla stagione 2025/2026 e i titolari di una Membership bianconera avranno il diritto di prelazione sul rinnovo della loro tessera, rispettivamente sull’acquisto di un abbonamento.