Prima Squadra
ULTIMA DELL’ANNO DA APPLAUSI: IL LUGANO BATTE LO YOUNG BOYS 3-0
Dicembre 21, 2025
È una serata speciale quella che accompagna l’ultima partita del 2025 del FC Lugano. Davanti a 3.687 spettatori, in un Cornaredo vestito a festa, con le tribune colorate dai cappellini rossi natalizi e un clima di grande partecipazione, va in scena lo scontro diretto della 19ª giornata di Brack Super League, che vale molto più di tre punti. La gara, infatti, mette di fronte due squadre separate da un solo punto in classifica. Il FC Lugano arriva all’appuntamento dopo il successo di Zurigo, che gli ha permesso di superare proprio il BSC Young Boys, chiamato invece a reagire dopo il pesante ko interno contro il Grasshopper CZ. A Cornaredo, i Bianconeri vogliono chiudere l’anno nel modo migliore, spinti dal proprio pubblico.
INIZIO DA URLO
Ai Bianconeri bastano solo tre minuti per indirizzare la gara. Steffen è straordinario nel tenere in campo con il tacco un pallone destinato a spegnersi in rimessa laterale, Zanotti raccoglie e pennella un cross perfetto dalla destra, sul quale Kevin Behrens svetta in area con tempismo e potenza, battendo Keller di testa. È l’1-0 che accende Cornaredo e conferma il momento di forma del numero 91, al secondo gol consecutivo dopo la rete decisiva di Zurigo.
Il Lugano continua a spingere con ritmo altissimo, pressing aggressivo e grande intensità, mettendo in seria difficoltà uno Young Boys che fatica a trovare riferimenti. Al 16’ arriva il raddoppio: Grgić disegna un lancio lunghissimo e preciso dalla sua metà campo, Steffen attacca la profondità alle spalle della linea e si presenta a tu per tu con Keller. Il numero 11 bianconero è glaciale, non sbaglia e firma il 2-0, premiando una prima parte di gara praticamente perfetta dei padroni di casa.
Nei minuti successivi il dominio del Lugano è evidente, ma i Gialloneri provano lentamente a rialzare la testa. Al 27’ Virginius trova spazio sulla sinistra e mette un cross basso per Bedia, che da pochi passi non inquadra la porta, sprecando la prima vera occasione per gli ospiti. Tre minuti più tardi è ancora Virginius a rendersi pericoloso con una conclusione sul primo palo, sulla quale Saipi è attento e devia in angolo.
Il Lugano, però, non rinuncia a spingere. Al 35’ Papadopoulos si sgancia in avanti, dialoga con Koutsias e prova la conclusione dal limite sul primo palo, sfiorando il bersaglio. Si va all’intervallo con i Bianconeri meritatamente avanti di due reti, al termine di un primo tempo intenso, aggressivo e ricco di personalità.
TRIONFO E FESTA
La ripresa si apre sulla stessa falsariga del primo tempo. Al 51’ Behrens ha subito una grande occasione: servito in profondità da Cimignani, vede il primo tiro respinto dalla difesa e il secondo, a porta praticamente libera, terminare di poco sopra la traversa. Un minuto più tardi Zanotti, in posizione molto avanzata sulla sinistra, rientra sul destro e calcia all’angolino, ma Keller si supera con un grande intervento.
Il Lugano continua a macinare gioco e occasioni. Al 54’, direttamente su rilancio di Saipi, Koutsias si presenta solo davanti al portiere, ma conclude alto sopra la traversa. La partita vive una fase concitata al 56’, quando su calcio d’angolo dello Young Boys un colpo di testa involontario di Grgić rischia di sorprendere Saipi, ma Steffen salva tutto di testa sulla linea, tenendo inviolata la porta bianconera.
Al 59’ arriva l’episodio che spezza definitivamente l’equilibrio: Janko entra in maniera durissima sul neo entrato Doumbia e l’arbitro non ha dubbi, estraendo il cartellino rosso diretto per il terzino dello Young Boys. Con l’uomo in più e due gol di vantaggio, il Lugano fiuta il momento giusto per chiudere i conti.
Il colpo del definitivo ko arriva al 66’. Ancora Grgić è protagonista con un lancio millimetrico che libera Marques sulla corsia, il portoghese mette un cross preciso al centro dell’area e Georgios Koutsias deve solo spingere il pallone in rete per il 3-0. È il gol che certifica la superiorità dei Bianconeri e fa partire la festa sugli spalti.
Nel finale il Lugano continua a controllare senza correre rischi. Al 72’ Papadopoulos sfiora il poker di testa su calcio d’angolo, mentre al 78’ Marques va vicino al gol con una conclusione di testa su cross di un ispiratissimo Grgić. Lo Young Boys, in inferiorità numerica, non riesce più a rendersi pericoloso e la difesa bianconera gestisce con ordine fino al triplice fischio.
Si chiude così, tra applausi e cori, il 2025 del FC Lugano. Una vittoria netta e pesante, che consente ai Bianconeri di allungare in classifica sui bernesi, approfittare del pareggio del Basilea e chiudere l’anno al terzo posto, sul podio della Brack Super League. Ora la pausa invernale, utile per ricaricare le energie e recuperare qualche elemento, prima di tornare in campo sabato 17 gennaio a Lucerna, per aprire un nuovo capitolo di una stagione che promette ancora grandi emozioni.
TABELLINO
FC LUGANO – BSC YOUNG BOYS 3-0
Brack Super League – 19ª giornata
21 dicembre 2025 – Stadio di Cornaredo
Spettatori: 3687
Marcatori: 3’ Behrens, 16’ Steffen, 66’ Koutsias
FC LUGANO (4-2-3-1):
Saipi; Zanotti, D. Kelvin, Papadopoulos, Marques; Bislimi (46’ Doumbia 75’ Kendouci), Grgić; Cimignani (85’ Cassano), Steffen (69′ Dos Santos), Koutsias (75’ Mahou); Behrens.
A disposizione: Mina, Brault-Guillard, Pihlström, Maslarov.
Allenatore: Mattia Croci-Torti.
BSC YOUNG BOYS (4-2-3-1):
Keller; Janko, Wüthrich, Benito, Mambwa (75’ Smith); Lauper (46’ Zoukrou), Gigović; Virginius (46’ Córdova), Sanches (69’ Pech), Fassnacht; Bedia (69’ Males).
A disposizione: Lindner, Andrews, Tsimba, Monteiro.
Allenatore: Gerardo Seoane.
Arbitro: Luca Cibelli
Assistenti: Nicolas Tuberosa e Venancius Antony
Quarto ufficiale: Luca Piccolo
VAR e AVAR: Nico Gianforte e Jonathan Jaussi
Ammoniti: Grgic (LUG), Wüthrich (YB), Lauper (YB), Papadopoulos (LUG), Kelvin (LUG).
Espulsi: Janko (YB)