Archiviata la pausa invernale, la Brack Super League è pronta a ripartire e per il FC Lugano il 2026 ufficiale comincia da Lucerna. Sabato sera, con calcio d’inizio alle ore 18.00, i Bianconeri faranno visita al FC Luzern alla Swissporarena, tornando a disputare una gara ufficiale a 28 giorni di distanza dall’ultima uscita di campionato, il netto 3-0 contro lo BSC Young Boys del 21 dicembre.
Nel frattempo, la squadra di Mattia Croci-Torti ha sfruttato la sosta per volare una settimana a Benidorm per il ritiro invernale e si è misurata in due test di assoluto spessore internazionale contro il 1. FC Köln e il FC Viktoria Plzeň, incontri che hanno permesso al gruppo di accumulare “minuti veri” e di avvicinarsi alla ripresa con un ritmo già prossimo a quello del campionato.
Un percorso di preparazione simile è stato seguito anche dal Lucerna, impegnato nelle ultime settimane in amichevole contro lo VfB Stuttgart – formazione di Bundesliga e protagonista in UEFA Europa League – e contro lo SC Rheindorf Altach, squadra della massima serie austriaca. Sconfitta contro i tedeschi e vittoria contro gli austriaci, in due test utili per la squadra biancoblù, chiamata a riscattare una prima metà di stagione al di sotto delle aspettative: nonostante il successo per 4-0 ottenuto a Losanna nell’ultima giornata prima della pausa, il Luzern occupa attualmente il nono posto in classifica, fuori dalla top 6.
CROCI-TORTI: «LUCERNA SQUADRA OSTICA»
Proprio dall’analisi dell’avversario è partita la conferenza di Mattia Croci-Torti, che ha invitato a non sottovalutare l’impegno: «Il Lucerna rimane una squadra forte e in casa ha sempre fatto male a tutti. Mi aspetto che cerchino di dare continuità alla vittoria di dicembre contro il Losanna: vincere alla Swissporarena è sempre difficile». Parole che inquadrano una sfida tutt’altro che semplice, al di là della classifica.
Sul fronte bianconero, le sensazioni sono positive. Il tecnico ha evidenziato come la pausa abbia permesso di lavorare con continuità e intensità: «Abbiamo potuto allenarci praticamente con tutta la rosa e le due amichevoli sono state contro avversari già pronti. Arriviamo a questa partita con nelle gambe minuti veri». Elementi che consentono al FC Lugano di presentarsi alla ripartenza con basi solide.
Dal punto di vista tattico, la difesa a tre resta un’opzione per il futuro, ma non nell’immediato. «Per noi è importante essere imprevedibili e avere più soluzioni», ha spiegato Croci-Torti, chiarendo come l’assenza momentanea di Lukas Mai indirizzi le scelte iniziali verso altri sistemi. In questo contesto si inserisce l’arrivo di Hannes Delcroix, difensore centrale mancino che amplia il ventaglio di alternative nel reparto arretrato: «È un giocatore con esperienza e maturità, caratteristiche che ci mancavano».
Guardando alla rosa nel suo complesso, il tecnico ha ribadito come il mercato invernale non si esaurisca nella sola entrata del belga-haitiano: «A gennaio abbiamo più di un nuovo acquisto. Kendouci ha fatto un’ottima preparazione e sta diventando un giocatore importante per noi. Inoltre, i nostri grandi rinforzi saranno von Ballmoos, Alioski e Bottani, che tornano dopo un lungo periodo di assenza». Rientri destinati a incidere soprattutto nel medio periodo, aumentando concorrenza e soluzioni.
In questo quadro assume un ruolo centrale anche Renato Steffen, pronto a vivere un girone di ritorno da protagonista. «Abbiamo bisogno di giocatori decisivi per vincere le partite e siamo sicuri che Steffen abbia queste qualità nelle corde», ha ribadito Croci-Torti.
STEFFEN: «VOGLIO AIUTARE LA SQUADRA IN CAMPO E FUORI»
Dal canto suo, l’esterno bianconero ha sottolineato l’importanza della condizione fisica e della leadership: «Quando sono al cento per cento posso aiutare la squadra con intensità, gol e assist, ma anche con il mio ruolo da leader, che parte già dal lavoro in allenamento».
Con la ripresa del campionato, l’obiettivo è chiaro: partire forte senza sottovalutare nessuno. «Le prime partite sono fondamentali, dobbiamo iniziare subito bene, senza esperimenti», ha concluso Croci-Torti. Alla Swissporarena passa così il primo banco di prova del 2026, in una Brack Super League pronta a riaccendere i motori.
INFORTUNATI
Unico indisponibile per la gara è Lukas Mai, che prosegue positivamente il suo percorso riabilitativo.
VIAGGIA VERSO LUCERNA IN MODO PIÙ GREEN
In occasione della trasferta alla Swissporarena i tifosi bianconeri possono approfittare della nuovissima piattaforma di car pooling nazionale. Un’iniziativa che permette di condividere il viaggio con altri sostenitori, ridurre le emissioni e vivere l’avvicinamento alla partita in compagnia.

