Il plumbeo pomeriggio di San Valentino che minacciava pioggia ed è invece rimasto asciutto non porta alcun punto in dote al Lugano U21, superato con il risultato di 0:3 dal Cham.
La sfida, che ha visto il rientro alle competizioni ufficiali della seconda squadra bianconera a distanza di due mesi e mezzo dall'ultima uscita, prende avvio con un'intensità alquanto elevata. Tuttavia, nel corso dei primi dieci giri di lancetta il gioco viene proposto da un'area all'altra senza reali opportunità da rete.
Non appena si entra nel minuto numero undici, Arbnor Gecaj perde palla nella metà campo offensiva, innescando il rapido contropiede ospite, finalizzato con maestria da Marin Wiskemann. L'ex Bienne rientra in orizzontale verso la «D» e con un destro nell'angolino basso batte un incolpevole Diego Mina. Sulle ali dell'entusiasmo, gli zughesi offrono un'ottima combinazione tra Joël Ris e Matteo Pasquarelli a lasciare di stucco tre avversari. Il #10, capitano dei confederati, raddoppia per il tramite di un preciso diagonale mancino.
La risposta casalinga è rapida e consta in un corner di Ian Tiraboschi per Aleksandar Radić, la cui potente incornata è respinta sulla linea di porta con un colpo di reni da Nico Stucki. Il suo dirimpettaio Mina non è da meno e al trentaseiesimo respinge con la mano aperta un velenoso tentativo da fuori area di Noah Flühmann. Successivamente, nel breve volgere di sessanta secondi si decide di fatto il confronto. Un'invenzione verticale di Tiraboschi per Rafael Frizzi manda l'attaccante davanti all'estremo difensore svizzero-tedesco, il quale ha la meglio. Sul capovolgimento di fronte, un'azione di qualità e in velocità consente a Wiskemann di triplicare il vantaggio grazie a una zampata davanti allo specchio della porta.
La ripresa si apre con un gol annullato a Frizzi per fuorigioco. Peccato, perché se il colpo di testa del #14, bravo ad avventarsi sul cross di capitan Luca Molino, fosse stato convalidato si sarebbe assistito a una seconda frazione totalmente differente. Probabilmente un po' demoralizzati da questa decisione, i giovani bianconeri faticano a crearsi ulteriori chance per togliere lo zero dalla casella reti segnate. L'unica reale opportunità per riuscirci capita al settantaquattresimo, con David Piffero e Yuri Peverelli murati all'ultimo istante dalla retroguardia zughese.
Termina così, con una battuta d'arresto per 0:3 (0:3) la prima partita del girone di ritorno del Lugano U21 - rimasto fermo a quota 22 punti e sceso al 10° posto della graduatoria -, il cui prossimo impegno è fissato per sabato 21 febbraio 2026 allo Sportanlage Kleinfeld, tana della capolista Kriens. Il calcio d'avvio è previso per le ore 17:30.
L'analisi a fine duello di mister Andrea Vitali è lo specchio dei pensieri del pubblico luganese: «Loro sono stati più bravi di noi, chiudendo la contesa nei primi quarantacinque minuti. I ragazzi hanno però portato a termine la gara nella maniera giusta. Ora, giriamo pagina, sapendo che quello appena iniziato è un altro campionato. Sapevamo che sarebbe stata difficile, perché abbiamo ringiovanito la rosa. Dobbiamo rimanere uniti e compatti e vedremo cosa accadrà. Il 3:0 che ha incanalato il loro successo è frutto di tre ottime azioni da parte rossoblù. Anche noi abbiamo avuto un paio di occasioni, ma non siamo riusciti a sfruttarle. Il Kriens? In questo momento dobbiamo cercare di ricreare quanto abbiamo creato nel girone d'andata con questi nuovi ragazzi e dobbiamo avere il tempo di farlo. Chiedere tutto subito è impossibile. Sicuramente, sarà una sfida complicata, ma non cii faremo dei crucci. Prendiamo partita dopo partita ed è questo il nostro pensiero primario».
TABELLINO
Hoval Promotion League, 18ª giornata
Centro Sportivo Al Maglio, Canobbio - 100 spettatori
FC LUGANO U21 - SC CHAM 0:3 (0:3)
MARCATORI: 11' Wiskemann 0-1, 18' Pasquarelli 0-2, 39' Wiskemann 0-3.
FC LUGANO U21 (3-4-2-1): Mina; Krueziu (62' Shabanaj), Gecaj, Radić (82' Heller); Molino, Maslarov, Amirzade (77' Jagodić), Peverelli (82' Donnini); Puddu, Tiraboschi; Frizzi (62' Piffero).
A disposizione: Pellanda, Chakor.
Allenatore: Andrea Vitali.
SC CHAM (4-2-3-1): Stucki; Haag, Bühler, Zimmermann, Pauli; Flühmann (79' Vögele), Bajrić (86' Lüthi); Bieri (79' Wyss), Pasquarelli, Ris (86' Büeler); Wiskemann (72' Hegglin).
A disposizione: Heller, Schuler.
Allenatore: Pascal Nussbaumer.
ARBITRO: Markus Schelb.
ASSISTENTI: Marcel Held e Pasquale Tringaniello.
AMMONITI: 23' Radić, 54' Amirzade.
