Skip to main content
PARI IN RIMONTA A BASILEA
Men's First Team

PARI IN RIMONTA A BASILEA

15 febbraio 2026

Dopo il pareggio nel turno infrasettimanale il FC Lugano scende in campo al St. Jakob-Park per la 25ª giornata di Brack Super League, in una sfida tra due squadre separate da soli tre punti in classifica. I Bianconeri, reduci da tre pareggi consecutivi, cercano continuità contro i campioni in carica del FC Basel, contro cui avevano già raccolto due successi in altrettanti precedenti stagionali.

La partita si accende subito: al 4’ è il Basilea a rendersi pericoloso con Salah, che arriva sul secondo palo a chiudere un cross di Shaqiri, ma trova la pronta risposta di Saipi. I Bianconeri reagiscono e al 25’ costruiscono una buona azione con Bislimi e Koutsias - entrato al posto dell’infortunato Behrens - che libera al tiro Zanotti: la conclusione dell’esterno italiano potente ma alta. La gara entra nel vivo e un minuto più tardi il Basilea risponde con Bacanin, il cui destro deviato sfiora il palo. Al 30’ l’episodio che sblocca il risultato: su un calcio d’angolo, l’arbitro assegna un rigore ai padroni di casa per una spinta di Zanotti su Lerey e Traoré dal dischetto non sbaglia. Il Lugano prova a reagire qualche minuto più tardi, ma la conclusione dalla distanza di Grgić è bloccata da Hitz. Nel finale di tempo i renani sfiorano il raddoppio in contropiede con Salah, ma Saipi si oppone in due tempi e manda le squadre all’intervallo con i padroni di casa avanti di una rete.

REAZIONE BIANCONERA E PARI DI KOUTSIAS
Il Lugano rientra dagli spogliatoi con maggiore determinazione e al 55’ sfiora il pareggio con un potente destro dal limite di Koutsias, che termina di poco alto. Il Basilea replica al 57’ con Traoré, ma la svolta arriva un minuto più tardi: nuovo rigore per i padroni di casa, questa volta calciato da Shaqiri, che però, come nell’ultimo precedente a novembre, fallisce l’occasione. Scampato il pericolo, i Bianconeri si riaffacciano in avanti con convinzione e trovano il pareggio al 63’: contropiede guidato da Dos Santos, assist per Koutsias che rientra sul sinistro e batte Hitz sul primo palo.

Il Basilea prova a reagire e a tratti schiaccia il Lugano nella propria metà campo, sfiorando il gol con Akahomen su sviluppi di calcio piazzato. La squadra di Croci-Torti però resta compatta e all’83’ risponde con un destro potente di Bislimi, respinto da Hitz. Nel recupero l’occasione più grande capita ancora ai Bianconeri: cross di Carbone e tentativo di deviazione a botta sicura di Bislimi, salvata da una gran chiusura difensiva di Akahomen.

È l’ultima emozione di una gara intensa, che si chiude in parità e consente al Lugano di mantenere il terzo posto in classifica, proseguendo la propria striscia di risultati utili.

 

TABELLINO
FC BASEL – FC LUGANO 1-1
Brack Super League – 25ª giornata
15 febbraio 2026 – St. Jakob-Park
Spettatori: 22’715
Marcatori: 30’ rig. Traorè, 64’ Koutsias

FC BASEL (4-2-3-1): Hitz; Schmid (87’ Cissé), Akahomen, Vouilloz, Rüegg (65’ Tsunemoto); Bacanin, Leroy; Traoré (65’ Šotiček), Shaqiri, Salah (87’ Duranville); Ajeti (65’ Koloto).
A disposizione: Salvi, Kacuri, Koindredi, Broschinski.
Allenatore: Stephan Lichtsteiner.

FC LUGANO (3-5-2): Saipi; Mai (46’ Carbone), Kelvin, Papadopoulos; Zanotti, Bislimi, Grgić, Belhadj (62’ Dos Santos), Cimignani (83’ Brault-Guillard); Steffen (62’ Mahou), Behrens (15’ Koutsias).
A disposizione: von Ballmoos, Kendouci, Pihlström, Bottani.
Allenatore: Mattia Croci-Torti.

Arbitro: Fedayi San
Assistenti: Stéphane De Almeida e Jonas Erni
Quarto ufficiale: Hüseyin Sanli
VAR e AVAR: Alessandro Dudic e Zrinko Prskalo

Ammoniti: Salah (BAS), Schmid (BAS), Kelvin (LUG), Cimignani (LUG), Papadopoulos (LUG).