Dopo l’1-1 del St. Jakob-Park contro il FC Basel, il tecnico bianconero Mattia Croci-Torti ha analizzato la prestazione della squadra tra aspetti positivi, episodi e la problematica legata agli infortuni.
«Pareggiare a Basilea non è sempre da buttare», ha esordito l’allenatore, sottolineando però come la squadra non sia riuscita a trovare subito il ritmo giusto. «Nel primo tempo volevamo controllare la partita, ma eravamo troppo lenti. Non abbiamo sofferto molto, però abbiamo regalato un rigore. Nel secondo tempo ho cambiato qualcosa: meno controllo del gioco, ma più pericolosi quando recuperavamo palla».
Per Croci-Torti, la prestazione complessiva resta positiva: «Siamo venuti qui con più possesso e più tiri in porta di loro. Siamo stati poco pericolosi, quello sì, però ho visto un Lugano con carattere e voglia di vincere fino all’ultimo secondo. Non posso essere troppo negativo: portiamo a casa questo punto. C’è chi vince sempre, ma c’è anche chi, come noi, non perde mai. Ora dobbiamo trasformare questi pareggi in vittorie».
Nonostante i due rigori concessi al Basilea, Croci-Torti ha apprezzato la reazione della squadra: «Il secondo rigore poteva essere un episodio che ci distruggeva, invece Amir è stato bravissimo ancora una volta e la squadra ha reagito, riprendendo il pareggio con i denti. Quando vieni a Basilea e cerchi di vincere fino all’ultimo secondo, hai anche dei rammarichi, ma devi portarti a casa il carattere e tante cose positive».
Tra le note negative della serata, l’infortunio muscolare di Behrens nel primo tempo: «In quest’ultimo periodo purtroppo abbiamo avuto tanti infortuni. Oggi abbiamo perso subito il nostro punto di riferimento e abbiamo dovuto cambiare modo di giocare con l’ingresso di Koutsias che ha caratteristiche diverse».
In chiusura, però, anche un segnale incoraggiante: «Recuperare alcuni giocatori ci dà più opzioni. Avere Carbone oggi, rientrato all’ultimo momento, ci ha permesso di tornare a giocare anche a quattro e di essere più verticali. Mi porto a casa anche questi aspetti positivi».
Nel complesso, il pareggio del St. Jakob-Park conferma la solidità dei Bianconeri, capaci di reagire alle difficoltà e di allungare la striscia di risultati utili consecutivi. Un punto che mantiene il FC Lugano nelle zone alte della classifica, ma che, come sottolineato da Croci-Torti, dovrà ora trasformarsi in vittorie per dare nuovo slancio al cammino in campionato.
