Skip to main content
BEFFA DI SAN VALENTINO PER LE GIOCATRICI BIANCONERE
Women's First Team

BEFFA DI SAN VALENTINO PER LE GIOCATRICI BIANCONERE

15 febbraio 2026

Il pomeriggio di San Valentino è risultato agrodolce per il FC Lugano Femminile, costretto a dividere la posta in palio con l'Oerlikon/Polizei dopo aver cullato il pensiero di rientrare a casa con i tre punti.

In linea di massima, il punteggio finale di 2:2 (1:0) è corretto, in special modo per il motivo che nella prima frazione di gioco Chiara Audrino e compagne sono state le lontane parenti di quelle ammirate la settimana precedente contro l'Étoile Carouge. Così, le zurighesi arrivano alla pausa di metà gara avanti di una rete, siglata da Manar Benslama direttamente su calcio di punizione. Al rientro dagli spogliatoi, ecco la reazione sottocenerina, che porta dapprima al pareggio di Antonella Albertini - la quale risponde alla collega tigurina con la medesima moneta - e poi al ribaltamente del risultato grazie a Mathilda Andreoli. Il tutto nel volgere di nove giri d'orologio, tra il sessantaduesimo e il settantunesimo. Nel finale, una mischia furibonda in area ticinese, alla quale partecipa pure il portiere Lucia Zuberbühler, consente alle confederate di definire il due a due finale con Eva Beck. Con quest'ultima azione disponibile gioiscono le locali, lasciando parecchio rammarico alle bianconere. Per come si era messa la contesa, ad ogni modo, il punto è sicuramente da accogliere in maniera positiva.

Il tecnico Andrea Antonelli analizza in questo modo il pomeriggio vissuto sulle sponde della Limmat: «Il primo tempo non è stato giocato bene. E questo l'ho rimarcato alle ragazze nello spogliatoio a metà incontro. Mi sono fatto sentire, perché la squadra che ho visto non era quella che conosco. Nella seconda frazione, il piglio è stato però giusto, tanto che l'abbiamo ripresa e pure ribaltata. Poi, l'episodio della palla inattiva nel finale ha premiato le nostre avversarie. Il Winterthur? Sarà una partita molto complicata. Se affrontiamo le biancorosse come abbiamo fatto contro l'Étoile Carouge, possiamo dire la nostra. Altrimenti, qualora scendessimo in campo come fatto inizialmente contro l'Oerlikon/Polizei, si dimostrerà un duello parecchio difficoltoso».

Il punto conquistato aumenta il bottino complessivo stagionale delle calciatrici bianconere, salite a quota 21 punti. Il settimo posto in classifica è stato dunque consolidato. Il prossimo appuntamento in calendario è previsto per sabato 21 febbraio 2026 alle ore 18:30 contro il Winterthur. La sfida avrà luogo presso il Campo F dello Stadio di Cornaredo.

TABELLINO
Lega Nazionale B femminile, 17ª giornata
Heerenschürli, Zürich.
FC OERLIKON/POLIZEI ZH - FC LUGANO FEMMINILE 2:2 (1:0)
MARCATRICI: 44' Benslama 1:0, 62' Albertini 1:1, 71' Andreoli 1:2, 90' +3' Beck 2:2.

FC OERLIKON/POLIZEI ZH (4-5-1): Zuberbühler; Zumbühl (76' Beck), Zwimpfer, Tremml, Staub; S. Arpagaus, Benslama, F. Arpagaus, Pérez, Hurni; Erkol (76' Bras).
A disposizione: Funke, Egli, Andretta.
Allenatrice: Marina Radulović.

FC LUGANO FEMMINILE (4-5-1): Audrino; Di Mauro (59' Castellani), Colombo, Zanaboni, Nascimento Sa; Oliva, Gigante, Crapanzano (90' +1' Aio), Albertini, Andreoli; Sasso (59' Di Muro).
A disposizione: Enning, Bassi, Russo, Boettger.
Allenatore: Andrea Antonelli.

ARBITRO: Stefan Berner.
ASSISTENTI: Gavrila-Ioan Danci e Asmir Memić.

AMMONITE: 67' Erkol, 83' Castellani, 85' Nascimento Sa, 88' Beck.