Prima Squadra

LA PRIMA SQUADRA IN VISITA AL CANTIERE DELL’AIL ARENA

Ottobre 27, 2025

Nel pomeriggio di giovedì 23 ottobre, la Prima squadra del FC Lugano e lo staff tecnico hanno fatto visita al cantiere dell’AIL Arena, ormai prossima al completamento.

Dopo la seduta di allenamento mattutina al Centro sportivo di Cadro e il consueto pranzo di squadra, il gruppo bianconero ha raggiunto la zona del nuovo stadio insieme al Chief Sports Officer, Sebastian Pelzer, e al Vicepresidente e CEO, Martin Blaser.

Ad aprire l’incontro è stato proprio Blaser, che ha ricordato come il progetto dell’AIL Arena abbia preso forma nel 2021 con la votazione popolare dei cittadini di Lugano e nel 2023 con l’inizio ufficiale del cantiere, fino ad arrivare a oggi, quando la conclusione dei lavori appare ormai vicina.

La squadra ha poi preso parte a una visita guidata dal Capo progetto AIL Arena, che ha illustrato le diverse aree dello stadio: dalle zone hospitality e stampa agli spazi riservati al FC Lugano. Il percorso è proseguito nella “pancia” dell’impianto, con la scoperta degli spogliatoi, dell’area relax, della zona sauna e piscina massaggi, fino all’area interna per il riscaldamento pre-gara e all’ingresso sul terreno di gioco.

A chiudere la giornata è stato l’intervento di Mattia Croci-Torti, che ha voluto rivolgere alcune parole a tutti gli operai impegnati nel progetto. Visibilmente emozionato, l’allenatore bianconero ha ringraziato chi ha reso possibile la realizzazione di uno stadio che, come ha ricordato, rappresenta un sogno atteso da generazioni di ticinesi.

La visita si è conclusa con grande curiosità e partecipazione da parte del gruppo, che ha potuto toccare con mano i progressi di un progetto sempre più vicino alla sua realizzazione.