È cominciata ufficialmente lunedì 1° luglio la stagione 2025/26 del FC Lugano U21. La seconda squadra bianconera si è ritrovata al centro sportivo Al Maglio di Canobbio, sede degli allenamenti e delle partite casalinghe, per iniziare la preparazione estiva agli ordini dell’allenatore Andrea Vitali e del suo staff.

Dopo i primi giorni dedicati alla ripresa atletica, il gruppo entrerà gradualmente nella fase centrale della preparazione, che accompagnerà i bianconeri fino all’esordio in Hoval Promotion League previsto per sabato 2 agosto in casa dello SC Cham

LE PAROLE DELL’ALLENATORE ANDREA VITALI
Motivazione e spirito
«Siamo tutti contenti di avere iniziato questa nuova stagione: è super motivante ed eccitante. L’entusiasmo dei ragazzi è evidente fin dai primi giorni.»

Lavoro sul campo
«In queste prime settimane l’obiettivo principale è creare il gruppo: l’unione è la nostra forza. A livello tecnico lavoreremo in modo progressivo, perché all’inizio chiaramente la componente fisica è quella principale; poi iniziamo a inserire i principi di gioco, le situazioni tattiche.»

Obiettivi stagionali
«La società punta sui giovani e la nostra missione è farli crescere nel modo giusto. L’obiettivo è prepararli per un futuro ai livelli più alti. I risultati devono servire per alimentare fiducia e consapevolezza.»

La serie di test estivi del FC Lugano U21 inizierà sabato 13 luglio con la sfida al FC Collina d’Oro, formazione di 1. Lega Classic, e si concluderà martedì 29 luglio con l’amichevole contro il Calcio Lecco 1912, squadra italiana che milita in Serie C.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE AMICHEVOLI ESTIVE LUGANO U21