Prima Squadra, 4 Gennaio 2026

DELCROIX: ‘LUGANO IL POSTO GIUSTO PER CRESCERE E PUNTARE ALL’EUROPA’

Il primo volto nuovo del mercato invernale del FC Lugano è quello di Hannes Delcroix. Difensore mancino, classe 1999, il giocatore belga arriva in bianconero portando con sé un bagaglio di esperienze maturate tra Belgio, Olanda e Inghilterra, oltre a un importante percorso internazionale che lo porterà nei prossimi mesi a disputare la FIFA World Cup con la nazionale di Haiti, protagonista di una storica qualificazione alla competizione più prestigiosa al mondo.

Cresciuto calcisticamente in Belgio, Delcroix completa la propria formazione nel settore giovanile del RSC Anderlecht, Club con il quale debutta nel calcio professionistico e muove i primi passi in Jupiler Pro League. Dopo una parentesi in prestito Eredivisie con il RKC Waalwijk, il difensore prosegue la sua carriera in Inghilterra, vestendo la maglia del Burnley FC, con il quale colleziona presenze tra Premier League e coppe nazionali, confrontandosi con uno dei contesti più competitivi del panorama europeo.

Difensore centrale di piede sinistro, impiegabile anche sul lato mancino della linea difensiva, Delcroix si distingue per senso della posizione e lettura del gioco, caratteristiche che lo rendono un profilo affidabile sia dentro che fuori dal campo.

Nel suo primo messaggio ai tifosi bianconeri, il nuovo acquisto del FC Lugano ha voluto presentarsi: «Sono molto contento di essere qui. Ho deciso di venire a Lugano perché so che questo Club ha una grande ambizione di giocare in Europa. Nella mia carriera ho iniziato come calciatore professionista in Belgio al RSC Anderlecht e poi ho proseguito al Burnley FC in Inghilterra».
Guardando al presente e al futuro, Delcroix ha poi aggiunto: «Sono un difensore e le mie caratteristiche sono quelle di un giocatore calmo, dentro e fuori dal campo. Il mio obiettivo personale è aiutare la squadra ad arrivare più in alto possibile in classifica e cercare di qualificarci per l’Europa, giocando più minuti possibili. Tra qualche mese disputerò anche il Mondiale con la nazionale di Haiti e sarebbe bello arrivarci con tanti minuti nelle gambe. Ma prima di tutto a livello collettivo voglio che la squadra faccia un’ottima stagione. Non vedo l’ora di incontrare i tifosi a Cornaredo!».

Con il suo arrivo, il FC Lugano aggiunge al reparto difensivo un profilo internazionale, motivato e ambizioso, pronto a mettersi al servizio della squadra in una seconda parte di stagione che si annuncia intensa.