Erste Mannschaft

TRE TEMPI CONTRO UN AVVERSARIO DI LIVELLO A BENIDORM

Januar 9, 2026

Seconda e ultima amichevole del ritiro invernale per il FC Lugano, che al Villaitana Football Center di Benidorm affronta il FC Viktoria Plzeň in un test di alto livello, utile per mettere minuti nelle gambe e verificare la tenuta fisica sul lungo periodo. Le due squadre concordano infatti una sfida articolata su tre tempi da 45 minuti, scelta che permette agli allenatori di ruotare gli effettivi e di osservare la risposta fisica  dei rispettivi gruppi al termine di un ciclo di lavoro intenso.

Il ritmo è buono fin dalle prime battute, con entrambe le formazioni che cercano di imporre il proprio gioco. Al 18’ il FC Lugano costruisce la prima occasione degna di nota: sponda di testa di Steffen e destro al volo di Dos Santos, respinto dalla difesa. Tre minuti più tardi è ancora la formazione bianconera a rendersi pericolosa, con un ispirato Dos Santos che mette un rasoterra invitante per Behrens, bravo a insaccare di destro, ma l’azione viene fermata per posizione di fuorigioco. Al 23’ , però, passa il Viktoria Plzeň: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Višinský, Vašulín svetta sul secondo palo e firma il vantaggio ceco, facendo valere i suoi centimetri. Il Lugano prova a reagire e al 28’ Steffen crea scompiglio in area, cercando di servire Behrens tutto solo al centro, ma l’intervento provvidenziale di un difensore evita il tap-in a colpo sicuro. Nel finale di primo tempo cresce la pressione del Plzeň, che va vicino al raddoppio al 38’ con Višinský, fermato da una parata coi piedi di Saipi dopo un bello scambio con Panoš, e poi ancora con una doppia conclusione di Souaré, sulla quale il portiere bianconero è nuovamente decisivo. Poco prima dell’intervallo, Višinský semina ancora il panico sulla corsia di sinistra, mette in mezzo un cross deviato che diventa buono per Vašulín, che calcia a botta sicura da pochi passi, trovando però un altro intervento determinante di Saipi.

Nel secondo dei tre tempi il Lugano rientra in campo con ottimo piglio nel secondo tempo e al 51’ trova subito il pareggio: lancio di Dos Santos per Bislimi, che mette un rasoterra preciso al centro dell’area per Behrens, bravo a finalizzare e a confermarsi in rete dopo il gol segnato nell’amichevole contro il 1. FC Köln tre giorni fa.
Al 65’ fa il suo rientro in campo capitan Bottani, che cinque minuti più tardi ha subito un’ottima occasione, presentandosi solo davanti al portiere ma calciando alto. Arrivano segnali positivi anche tra i pali, con il ritorno in campo di David von Ballmoos dopo l’infortunio.

Al 74’ il Plzeň, però, torna avanti: calcio d’angolo battuto da Valenta e inserimento sul primo palo di Adam Kadlec, che con i suoi 196 centimetri anticipa tutti e riporta i cechi in vantaggio. Il Lugano ha l’occasione immediata per rispondere e al 76’ Koutsias si ritrova a tu per tu con il portiere dopo un rimpallo, ma la sua conclusione viene respinta. All’86’ arriva il nuovo pareggio bianconero: su cross respinto dalla difesa, il neo entrato Cassano controlla di petto al limite dell’area e calcia di sinistro con potenza; il portiere intercetta ma non trattiene, permettendo al pallone di terminare in rete.

I novanta minuti si concludono dunque in parità; nel terzo tempo, poi, il ritmo cala fisiologicamente e il Lugano concede spazio agli avversari, che riescono a colpire due volte dalla distanza. Al 114’ Alexandr Sojka infila l’angolino con una conclusione precisa, mentre al 123’ Christophe Kabongo trova il gol con una splendida soluzione da fuori area, fissando il punteggio complessivo al termine dei 135 minuti di gioco sul 4-2.

Si chiude così un test comunque utile per il FC Lugano, che nel pomeriggio fa rientro in Ticino, archiviando ufficialmente il ritiro invernale 2025/26 di Benidorm. Ora una settimana di lavoro a Cornaredo, con lo sguardo rivolto alla ripresa della Brack Super League, in programma sabato 17 gennaio in trasferta contro il FC Lucerna.

 

TABELLE
FC LUGANO – FC VIKTORIA PLZEŇ 2-4 (dopo 135 minuti)
Amichevole Internazionale
Villaitana Football Center

Torschützen: 23’ Vašulín (VIK), 51’ Behrens (LUG), 74’ Kadlec (VIK), 86’ Cassano (LUG), 114’ Sojka (VIK), 123’ Kabongo (VIK)

FC LUGANO (3-4-2-1): Saipi (78’ von Ballmoos); Zanotti (78’ Doumbia), Papadopoulos (78’ Kelvin), Delcroix (72’ Mahou); Cimignani, Grgić (78’ Parente), Bislimi (78’ Kendouci), Alioski (46’ Marques); Steffen (65’ Bottani), Dos Santos (72’ Koutsias); Behrens (73’ Dos Santos 78’ Cassano).
TrainerMattia Croci-Torti.

FC VIKTORIA PLZEŇ (3-4-2-1): Wiegele (46’ Tvrdoň); Havel (68’ Doski), Dweh (68’ Kadlec), Spáčil (68’ Krčík); Suchý (68’ Kabongo), Panoš (68’ Slončík), Valenta (68’ Sojka), Souarò (68’ Jemelka); Hrošovský (68’ Željković), Visingký (68’ Adu); Vašulín (68’ Novák).
Trainer: Martin Hyský.


Schiedsrichter: sig. Morales 
Assistenten: sig. Gomis e sig. Lopez

Ermahnt: Dweh (VIK), Bislimi (LUG), Dos Santos (LUG), Jemelka (VIK)