Erste Mannschaft

BUONI SEGNALI NELLA PRIMA USCITA DEL 2026

Januar 5, 2026

La prima partita del 2026 regala indicazioni incoraggianti al FC Lugano, impegnato alla Ciutat Esportiva Camilo Cano di La Nucía nell’amichevole internazionale contro il 1. FC Köln. La gara, terminata con una sconfitta per 2-1, rappresenta un passaggio importante nel percorso di avvicinamento alla ripresa della Brack Super League, che vedrà i Bianconeri tornare in campo sabato 17 gennaio in trasferta contro il FC Lucerna.

Fin dall’inizio il Lugano approccia la gara con personalità, mostrando buone trame di gioco soprattutto nella prima parte del primo tempo. La squadra di Mattia Croci-Torti gestisce a lungo il possesso e prova a comandare il ritmo, mentre il Colonia si affida prevalentemente alle ripartenze. Tra le note di giornata anche l’esordio dal primo minuto di Hannes Delcroix, arrivato pochi giorni fa dal Burnley FC e subito inserito nello schieramento titolare.

Al 28’ arriva però il vantaggio tedesco: il Colonia costruisce con qualità partendo dal basso, l’azione si sviluppa fino alla fascia destra dove Thielmann serve un cross rasoterra sul quale si avventa Bülter, che di destro batte Saipi e firma l’1-0. La reazione bianconera è immediata e passa soprattutto dai piedi di Mahou. Al 32’ una splendida triangolazione tra Kendouci, Duville-Parsemain e Mahou libera quest’ultimo al tiro dopo un colpo di tacco di Parsemain, ma la conclusione a giro dall’interno dell’area termina di poco a lato. È ancora Mahou a rendersi pericoloso al 38’, quando non riesce a inquadrare la porta sul cross rasoterra di Bislimi. Nel finale di primo tempo emerge maggiormente la qualità del Colonia, che chiude la frazione in controllo.

Nella ripresa entrambe le squadre cambiano l’intero undici iniziale. Il Colonia rientra in campo con maggiore intensità e crea subito un pericolo con una conclusione dal limite che sfiora il bersaglio. Il Lugano cresce con il passare dei minuti e al 56’ trova il meritato pareggio: Brault-Guillard pennella un cross sul secondo palo e Behrens svetta di testa, battendo il portiere e ristabilendo l’equilibrio.

Quando la gara sembra avviata verso un pareggio, il Colonia trova nuovamente il vantaggio a dieci minuti dal termine. Su un rilancio lungo del portiere, Ache prolunga di testa per Maina, che si inserisce centralmente, supera il portiere in uscita e deposita in rete il gol del definitivo 2-1.

Si chiude così il primo test dell’anno per il FC Lugano, una prova positiva contro un avversario di spessore internazionale, utile per mettere minuti nelle gambe e raccogliere indicazioni in vista degli impegni ufficiali. Il lavoro prosegue ora con altri giorni di allenamento, prima della prossima amichevole in programma venerdì 9 gennaio contro il FC Viktoria Plzeň.

 

TABELLE
FC LUGANO –
1. FC KÖLN 1-2

Amichevole internazionale
5 gennaio 2026 – Ciutat Esportiva Camilo Cano

Marcatori: 28’ Bülter, 56’ Behrens, 80’ Maina.

FC LUGANO (3-4-2-1): Saipi (65’ Mina); Zanotti (46’ Brault-Guillard), Papadopoulos (46’ Kelvin), Delcroix (56’ Maslarov); Cimignani (46’ Pihlstrom), Bislimi (46’ Doumbia), Kendouci (46’ Dos Santos), Marques (46’ Alioski 80’ Parente); Cassano (46’ Steffen), Mahou (46’ Koutsias); Duville-Parsemain (46’ Behrens).
TrainerMattia Croci-Torti.

1. FC KÖLN (3-5-2): Schwäbe (46’ Zieler); Sebulonsen (46’ Telle), Martel (46’ van den Berg), Heintz (46’ Özkacar), Thielmann (46’ Maina), Jóhannesson (46’ Krauß), Huseinbasic (46’ Kainz), Bülter (46’ El Mala), Castro-Montes (46’ Lund); Kaminski (46’ Ache), Schenten (46’ Waldschmidt).
Trainer: Lukas Kwasniok

Ermahnt: Mahou (LUG), Thielmann (KOE).