Zurigo-Lugano

Zurigo-Lugano 0-4 (0-3)

Il Lugano ha iniziato il nuovo campionato come meglio non poteva. In trasferta, in un pomeriggio afoso, i ragazzi di Celestini hanno annichilito l’ambizioso Zurigo. Se non bastasse il risultato -un 4-0 perentorio- basterebbe guardare la qualità delle reti messe a segno e l’impermeabilità del reparto difensivo per essere soddisfatti. Nei primi venti minuti è stato Baumann, con due grandi interventi su Kololli, a tenere in partita i suoi. Poi sono usciti i “piedi buoni” voluti da presidente Renzetti per la sua squadra. La vittoria è risultata più che meritata e anche il pubblico zurighese alla fine ha dovuto inchinarsi alla supremazia dei giocatori venuti dal Ticino.

La cronaca delle  tre segnature del primo tempo. Il vantaggio arriva su calcio di rigore. Sabbatini in area evita un avversario che lo atterra. Dagli undici metri Maric non fallisce. Al 39′ rete spettacolare di Aratore che dalla fascia sinistra infila Brecher nell’incrocio più lontano. Il terzo punto giunge poco prima della pausa e porta la firma di Rodriguez freddo in area a controllare una palla messa da Bottani (che l’aveva ricevuta da Kecskes) e a battere il portiere avversario.

Nel secondo tempo la reazione di Marchesano e compagni è stata poca cosa. I bianconeri (oggi con la terza maglia verde oliva) hanno controllato le operazioni e addirittura a dieci minuti dal termine sono passati una quarta volta con un azione di Gerndt lesto a innescare Bottani il quale ha pescato Vécsei a centro area: è arrivato così un altro gol dei centrocampisti luganesi. Un pomeriggio da incorniciare. Un inizio di Super League come questo tifosi e dirigenti se lo sognavano da decenni. E ora l’importante è rimanere concentrati: a Cornaredo giunge il Thun che lo scorso anno ci ha fatto soffrire a più riprese.

Foto: Freshfocus.

RETI: 29′ Maric (rigore), 39′ Aratore, 45′ Rodriguez, 79′ Vecsei.

Spettatori: 9’430

LUGANO: Baumann, Kecskés, Maric, Daprelà, Lavanchy, Sabbatini, Custodio, Rodriguez (55′ Vécsei), Aratore (63′ Obexer), Gerndt, Bottani (80′ Holender). Indisponibili: Lovric (non tesserato), Crnigoj, Junior, Dalmonte, Guidotti.

ZURIGO: Brecher, Nathan, Lharabadze, Popovic, Sohm, Bangura, Kololli, Marchesano, Ceesay, Britto, Khelifi. Indisponibili: H. Kryeziu, Omeragic, Rüegg, Schönbächler, Winter.

ARBITRO: Alain Bieri. Assistenti: Alain Heiniger e Remy Zgraggen. Quarto arbitro: Esther Staubli.

Altri articoli

Prima Squadra
Rifinitura e poi la partenza 1
Prima Squadra
Celestini: l'unione è la nostra forza

Commenta l'articolo