Zurigo: 5 partite e 5 formazioni diverse
La sfida tra Lugano e Zurigo può dirsi una delle classiche del calcio svizzero. Fin dai tempi di Prosperi, Luttrop e Brenna da una parte e Kuhn, Künzli e Grob dall’altra. Dopo un anno di purgatorio in Challenge League, nella scorsa stagione gli uomini del presidente Canepa sono tornati nell’élite del calcio svizzero e si sono aggiudicati la Coppa svizzera e quindi il diritto di entrare nella fase a gironi di Europa League.
In questo campionato finora lo Zurigo ha raccolto 8 punti (due vittorie, altrettanti pareggi e una sconfitta) contro i 5 dei bianconeri. Le statistiche delle prime cinque partite danno i seguenti dati:
***************LUGANO****ZURIGO
Tiri complessivi 64 53
Tiri in porta 26 18
Gol su corner 1 0
Gol su punizione 0 1
Falli commessi 72 78
Gialli 14 11
Calci d’angolo 24 18
Il giocatore più falloso tra i ticinesi è stato Vécsei (11) davanti a Junior (10), sul fronte figurino Kryeziu (10) e Pa Modou (9). Per quanto attiene ai falli subiti guida la graduatoria Masciangelo (9) seguito da Vécsei (8). Nello Zurigo Schönbächler e Kololli sono a quota 6.
Il portiere Brecher è finora il migliore del campionato con il 78% di parate, seguito dal basilese Omlin con il 76%.
Un ultimo dato interessante: nei primi cinque turni di campionato lo Zurigo, allenato da Magnin, non ha mai schierato la stessa formazione.