"Vogliamo tornare a vincere in campionato"

“Vogliamo tornare a vincere in campionato”

Pasqua sul campo per il Lugano. Rientrati giovedì all’alba da Ginevra i giocatori si sono allenati tutti i giorni in vista della sfida di campionato di lunedì 10 aprile (ore 14.15) contro il San Gallo. Prima della rifinitura festiva ci siamo intrattenuti brevemente con il tecnico Mattia Croci-Torti.

Giorni di recupero

-Dopo una serata come quella di Coppa, con 125 minuti giocati più i calci di rigore, bisogna tener conto della stanchezza psico-fisica da un lato e dell’euforia della conquista della finale dall’altra. Sono due condizioni che si bilanciano in vista del match di lunedì?

“Stavolta abbiamo abbastanza giorni di recupero per poter dire che riusciamo a bilanciare i due fattori. Abbiamo potuto lavorare e recuperare  per alcuni giorni per cui cercheremo di mettere in campo i giocatori che hanno più energie possibili perché si sa che la partita col San Gallo, di fatto, è sempre molto fisica e intensa. Dunque vedremo tra oggi e domani come anche chi ha giocato reagirà agli sforzi delle partite contro GC e Servette. In dubbio ci sono Celar e Bottani usciti malconci dalla partita col Servette. Per Zan il recupero appare molto difficile.”

Calcio molto offensivo

-Come dicevi il San Gallo è una squadra che corre molto e che anche in trasferta, pur ottenendo meno punti che fra le mura amiche, è capace di realizzare lo stesso numero di gol.

“Sappiamo quale sia la filosofia di Peter Zeidler, è un tecnico che gioca sempre un calcio  molto offensivo e dunque dovremo stare attenti. Una delle vittorie in trasferta l’ha ottenuta proprio a Cornaredo ed è un po’ che non riusciamo a battere il San Gallo. Dunque faremo di tutto per cercare di girare questa statistica”.

Usare la testa

-Che partita ti aspetti?

“Sicuramente sarà un match nel quale la freschezza dei sangallesi si farà sentire. però penso che l’euforia e le sensazioni positive che ci siamo portati da Ginevra ci permetteranno di fare un’ottima partita. Desideriamo assolutamente tornare a vincere in campionato e dunque più che corsa e tecnica dovremo usare la testa”.

Mahou e Bheladj

-Come stanno andando i due infortunati di lungo corso e cioè Mahou e Belhadj?

“Belhadj sta rientrando nel gruppo. Questa settimana si è allenato e dunque speriamo di poterlo portare con noi nella prossima partita che sarà ancora a Ginevra, sabato 15 aprile. Quanto a Mahou le valutazioni saranno fatte tra una decina di giorni. Evidentemente la qualificazione alla finale di Coppa svizzera da molto morale agli infortunati che vedono in quella partita un obiettivo di rivincita personale e dunque la vittoria di mercoledì sera ha fatto bene anche a loro.”

Auguri ai tifosi

-Grazie mister e auguri di buona Pasqua.

“Vorrei approfittare anch’io canali social del FC Lugano per formulare i migliori auguri a tutti i nostri sostenitori e alle loro famiglie. In attesa di incontrarci allo stadio lunedì e di rivivere, più in là, una domenica di grandi emozioni a Berna.”

 

Altri articoli

Prima Squadra
Invertire la tendenza col San Gallo
Prima Squadra
Lugano-San Gallo 4