U21 sconfitta all'esordio

U21 sconfitta all’esordio

Il terreno sintetico del Centro Sportivo Al Maglio di Canobbio è teatro dell’esordio stagionale della seconda squadra bianconera nel campionato di Promotion League. Impegnati contro il Kriens, i ragazzi di mister Sergio Zanetti provano a giocarsela, ma alla fine vengono superati con il severo risultato di 0-3.

TEMPERATURE ELEVATE, MA GIÀ UN OTTIMO RITMO

I costanti trenta gradi, uniti all’alta umidità, che non abbandonano la contesa sino al triplice fischio finale dell’arbitro Luca Schelbli sembrano essere percepiti dalle due squadre come un fattore ulteriore per voler già disputare una gara a ritmo elevato. E così è sin dalle prime battute, con gli ambiziosi e rodati lucernesi a provare a mettere sotto pressione Andrea Maccoppi e compagni, i quali rispondono attraverso molta volontà e una lodevole voglia di dare del filo da torcere a un avversario indicato dai pronostici come uno dei favoriti per l’ascesa nella categoria superiore.

FOTIS PSEFTIS PROTAGONISTA, MALGRADO LO SVANTAGGIO

L’estremo difensore greco arrivato la scorsa estate sulle sponde del Ceresio dopo essere cresciuto nel rinomato settore giovanile del Milan conferma le sue qualità, respingendo prima con i pugni e poi di piede i tentativi di Célien Wicht. Si registra in seguito una parata sicura sulla girata di testa di Stiljan Gegaj. Nel finale di prima parte, il 21enne nulla può sulla rete che porta avanti nel punteggio i confederati. Autore del gol è Wicht, a segno dopo un’azione tutta di prima dei suoi che passa rapidamente da destra a sinistra attraverso tre stazioni.

IL MURO DIFENSIVO OSPITE RESPINGE TUTTO

Nei primi quarantacinque minuti sono i più rodati svizzero-centrali a tenere in mano il pallino del gioco, ma i ticinesi non lesinano affatto delle incursioni offensive pericolose. In particolare, se ne segnalano un paio: al quarto d’ora con una velenosa punizione dal limite di Yanis Ryter (poi uscito nella ripresa per un colpo alla testa) che fa la barba all’incrocio dei pali e successivamente, dopo il necessario cooling break, con un poker di tiri ravvicinati tutti ribattuti dall’arcigna retroguardia ospite (il più minaccioso dei quattro è un destro a botta sicura di Boris Babić ribattuto di piede dal portiere Diego Heller).

DOPPIA DOCCIA FREDDA NEI PRIMI 15’ DELLA RIPRESA

Mentre la prima occasione della seconda frazione si sviluppa sull’asse Luca Molino-Giovanni D’Agostino, con il centravanti che manca l’appuntamento con il pallone per una questione di centimetri, gli uomini di Gianluca Frontino si mostrano ancor più spietati. L’anteprima del raddoppio è un incredibile salvataggio sulla linea di Dion Dermaku (ottima prova per il centrale ex Rapperswil-Jona), che non può però evitare immediatamente dopo la segnatura di Luka Slišković, pescato a centro area da Nico Siegrist. Il punto finale al match è iscritto da uno scatenato Wicht, lesto ad approfittare di una sbavatura sui trenta metri difensivi.

FASI CONCLUSIVE CON UN DUBBIO

La girandola di sostituzioni proposta dai due condottieri porta in campo forze fresche (tra cui il trequartista austriaco Dominik Lechner), ma non un numero maggiore di opportunità. Se su sponda bianconera Pseftis non deve compiere alcun intervento decisivo, dall’altro lato il 17enne Christian Raffa, membro del Team Ticino U19, impegna seriamente Heller a metà ripresa, conquistando il primo dei tre calci d’angolo complessivi dei locali (contro i dodici battuti dai lucernesi). Nel finale, i padroni di casa recriminano per un possibile fallo di mano di un difensore del Kriens sul cross di Yuri Peverelli. Un’azione sulla quale il signor Schelbli sorvola. Il duello si chiude di fatto qui.

FRA SEI GIORNI ANCORA IN CASA

Archiviato questo primo appuntamento, Felipe Ronchetti e compagni sono attesi da un nuovo incontro tra le mura amiche. Sabato 10 agosto alle ore 16, a Canobbio scenderanno i neo-retrocessi argoviesi del Baden.

FC LUGANO U21-SC KRIENS 0-3 (0-1)

Spettatori: 150.

Reti: 40’ Wicht 0-1, 54’ Slišković 0-2, 61’ Wicht 0-3.

Ammoniti: 8’ Rüedi, 14’ Gegaj, 41’ Ronchetti, 56’ Molino.

FC Lugano U21: Pseftis; Gamba (62’ Plisko), Maccoppi, Dermaku, Molino; Ryter (57’ Raffa), Amirzade (73’ Shala), Ronchetti; D’Agostino (62’ Lechner), Spinelli (62’ Peverelli), Babić. Allenatore: Zanetti.

SC Kriens: Heller; Hermann, Harperink, Heiniger, Gegaj (54’ Fäh); Aversa, Rüedi (46’ Caserta); Slišković; Siegrist (83’ Martín), Riedmann (69’ Ris), Wicht (69’ Ukmata). Allenatore: Frontino.

Altri articoli

Prima Squadra
Partenza a razzo per i bianconeri
Prima Squadra
Steffen nel Top Team di giornata 1