Thun relegato Vaduz promosso

Thun relegato Vaduz promosso

Lo spareggio tra la penultima di Super League e la seconda di Challenge si è chiuso con l’affermazione del Vaduz che dopo aver superato il Thun all’andata per 2-0 è stato sconfitto per 4-3 alla Stockhorn Arena. I ragazzi i di Mario Frick tornano nell’élite del calcio svizzero (anche se loro sono del vicino Principato) dopo quattro stagioni. Per contro il Thun dei ticinesi Rapp e Tosetti viene retrocesso dopo dieci stagioni. Assieme ai bernesi era già stato relegato lo Xamax mentre in SL oltre al Vaduz giostrerà l’anno prossimo il Losanna.

E’ solo la quarta volta da quando venne introdotto lo spareggio che la squadra di Challenge League riesce a imporsi. In precedenza è toccato a Sion nel 2006 (contro lo Xamax), Bellinzona nel 2008 (San Gallo) e Servette nel 2011 (estromessa l’ACB).

Da notare che nelle ultime cinque stagioni in quattro occasioni la squadra che ha chiuso il girone di andata all’ultimo posto è poi stata retrocessa. E’ accaduto nell’ordine a Xamax e Thun, Grasshopper, Vaduz e Zurigo.

Contro la squadra allenata da Marc Schneider in queste ultime stagioni i bianconeri hanno avuto fortune alterne: 5 i punti raccolti quest’anno, 4 lo scorso campionato, ben 8 nel 2017/18 e 5 l’anno precedente. 

Nella foto (Freshfocus) uno dei tanti duelli tra Lugano e Thun combattuti in questi ultimi anni.

Altri articoli

Prima Squadra
Lugano e Baumann nei primati stagionali
Prima Squadra
1064 controlli della VAR
1064 controlli della VAR