
SUPERIORI IN TUTTO MA NON NEL RISULTATO
Il Servette ha consolidato a Cornaredo il primato in classifica. La squadra ginevrina ha ottenuto la sua sesta vittoria nelle ultime sette giornate. Ha superato nell’ordine: Basilea, GC, Winterthur, Losanna, Zurigo e Lugano. Solo l’Yverdon, avversario martedì dei bianconeri, è riuscito nell’impresa di strappare i tre punti agli uomini di Häberli.
18 VOLTE IN SVANTAGGIO
A fine match il tecnico Mattia Croci-Torti ha sottolineato come sia difficile vincere le partite quando parti da una situazione di svantaggio. In effetti in 29 turni di campionato, se si fa astrazione dello zero a zero di Sion, i bianconeri sono andati sotto nel risultato in 18 occasioni. Nelle ultime sette partite solo due volte (contro Lucerna e Winterthur)hanno realizzato la prima rete e -guarda caso- hanno conquistato i tre punti.
SCARSE LE RETI SU CORNER
Anche se le reti messe a segno su palle ferme sono ultimamente merce rara in casa Lugano. I gol su azione di calcio d’angolo sono stati in tutto quattro, tre di questi realizzati nelle prime cinque giornate.
57% NEL POSSESSO PALLA
Le statistiche della partita di sabato sera confermano l’impressione avuta in diretta sul campo. La squadra, pur mancante di vari elementi specie tra centrocampo e attacco, non è stata inferiore ai leader di Super League. Già il possesso (57%) è risultato tra l’altro più importante di quello avuto nell’ultimo turno contro il Winterthur.
CENTO PASSAGGI IN PIU’
La stessa cosa dicasi per i passaggi (492) con un tasso di riuscita dell’83.7%. I ginevrini ne hanno effettuati 387 con una precisione del 72.8%.
10 TIRI NELLO SPECCHIO SENZA GOL
Eppure la partita è stata persa. Ma anche a questo proposito qualche riflessione va fatta: i tiri in totale degli ospiti sono stati 9 contro i 16 dei luganesi. Nello specchio della porta il Servette ha calciato solo in tre occasioni (con due gol) mentre Steffen e compagni con 10 conclusioni non sono riusciti a battere il bravo Mall.
CORNER E CONTRASTI BIANCONERI
I calci d’angolo sono stati 9 a 5 a favore dei bianconeri. Pure i contrasti hanno visto i padroni di casa primeggiate con 32 a 29.