Summer Cup: Lugano-Inter 0-3
Bella cornice di pubblico a Cornaredo per la 110 Summer Cup che vuole sottolineare il secolo e oltre di esistenza dei due club. La partita è stata bella e giocata a un discreto ritmo, senza esclusione di colpi. La vittoria è andata meritatamente alla squadra di Spalletti che ha mostrato un tasso tecnico superiore, un cinismo realizzativo, oltre alle individualità ben conosciute agli amanti del calcio. Il Lugano ha cercato di opporsi con le proprie armi, azioni elaborate che partivano dalla difesa e tentativi di innestare le punte e i centrocampisti. L’imprecisione di qualche appoggio e la solidità degli avversari ha impedito ai padroni di casa di entrare in area se non in qualche occasione. Nella prima parte comunque i bianconeri sono piaciuti per le triangolazioni palla a terra che hanno messo in difficoltà gli avversari. Peccato per le gli errori sotto porta e per qualche amnesia difensiva.
L’Inter è partita di scatto e al 3′ si è vista annullare per fuori gioco una rete, su azione conseguente a calcio d’angolo. Al 9′ è stato Candreva a colpire il palo. Prima e dopo questi due episodi ci sono state due conclusioni di Junior parate, la prima a fatica da Padelli. La rete nerazzurra è giunta al 16′ su un tiro non trattenuto da Baumann si è avventato Lautaro Martinez che ha sorpreso Yao e ha insaccato. La reazione dei ragazzi di Abascal ha visto un bel colpo di testa di Ceesay su cross di Masciangelo finire di poco a lato. In seguito Baumann ha risposto alla grande a due conclusioni del solito Martinez.
Nella ripresa c’è stato un altro bel centro di Masciangelo ma Ceesay di testa manda alto. E’ il preludio al raddoppio nerazzurro merito di Karamboh che approfitta di un’indecisione difensiva bianconera. Pure il terzo punto ha visto il Lugano sbilanciato in avanti su azione di calcio d’angolo. Handanovic fa partire il contropiede e ancora Karamoh tutto solo evita Baumann. La reazione del Lugano è affidata ad alcune pericolose conclusioni dalla distanza di Sabbatini e a un tiro alto di Fazliu.
RETI: 16′ Lautaro Martinez, 49′ Karamoh, 55′ Karamoh.
SPETTATORI: 4635
LUGANO. Baumann (64′ Kiassumbua), Mihajlovic, Golemic, Yao (58′ Daprelà), Masciangelo (80′ Krasniqi), Sabbatini, Piccinocchi, Vecsei (58′ Abedini), Crnigoj (46′ Gerndt), Carlinhos Junior (53′ Fazliu), Ceesay (75′ Binous). Indisponibili: Bottani, Da Costa, Janko, Manicone, Muci, Manicone, Schäppi.
INTER: Padelli (46′ Handanovic), D’ Ambrosio (58′ Zappa), De Vrji (75′ Nolan), Ranocchia (46′ Skriniar), Dalbert (46′ Asamoah), Emmers (46′ Valero), Gagliardini (75′ Roric), Nainggolan (75′ Demirovic), Lautaro Martinez (46′ Karamoh), Politano (58′ Colidio), Candreva (58′ Salcedo).
ARBITRO: Luca Gut. Assistenti: Raffael Zeder e Devis Tettamanti. Quarto arbitro: Silvano Giulini.
Foto: TiPress