Si viaggia ai ritmi dell'anno scorso

Si viaggia sui ritmi dell’anno scorso

La squadra che viaggia di più in Europa, dovendo disputare anche le gare interne di Conference League a 200 km da casa, ha retto bene il contraccolpo degli sforzi effettuati.

*** Rispetto a dodici mesi or sono, infatti, dopo 17 partite di Super League il cammino è quasi identico. Quest’anno, pur con gli impegni di giovedì, si sono vinte 8 partite, pareggiata una e perse 8. Nella scorsa stagione le affermazioni furono 8, 2 i risultati di parità e 7 le battute d’arresto.

*** Quindi 26 punti nel 2022 e 25 finora. 29 reti segnate contro 30 quest’anno e stesso numero di reti subite: 28. Terzo posto allora e quinto adesso.

*** Per rimanere alla stagione in scorso la squadra di Croci-Torti vanta il secondo miglior attacco (assieme allo Zurigo con 30 reti) a due soli gol dal capolista YB. 

*** Contro il Winterthur Zan Celar ha realizzato il sesto gol stagionale (TiPress), avanza quindi al ritmo di una rete ogni 131′. E senza aver battuto un solo rigore. Lo scorso anno realizzò 16 gol complessivi (con 4 penalty). Da notare che le segnature contro i leoni zurighesi furono già 4.  Nella stagione 2021/22 il nazionale sloveno terminò il campionato con un bottino di 10 gol.

*** Domenica è andato in gol anche Renato Steffen, portando a tre il suo bottino. L’ultima rete risaliva al 13 agosto contro l’Yverdon.

*** Ma è negli assist che il nazionale rossocrociato eccelle. Quello fornito domenica Celar è l’ottavo stagionale. Steffen guida la speciale graduatoria con 8 assist, dietro di lui a quota 5 vi sono tre giocatori: Corbeanu (GC), Dorn (Lucerna) e Garcia (YB).

*** Tra l’altro Steffen è il secondo giocatore maggiormente impiegato da Croci-Torti: 1260 minuti. Lo stakanovista è Albian Hajdari con 1309′.

*** Finalmente il Lugano ha segnato nei primi 45′. Non accadeva  dalla partita di andata contro lo stesso Winterthur: era il 30 settembre, si giocava l’ottava giornata e segnò Vladi al 22′.

*** Il palo colpito domenica da Vladi, con un bel colpo di testa, è il sesto legno bianconero. Gli avversari ne hanno colpiti 8.

*** La rete di Ballet al secondo minuto di recupero è la quinta dopo il 90esimo. Le precedenti sono stati subite contro: Winterthur all’andata, GC, Losanna e Basilea. 

*** Chiudiamo con le statistiche del match che confermano che è regnato un certo equilibrio anche se i bianconeri si sono fatti valere stavolta per efficacia e decisione.

*******LUGANO**WINTERTHUR

Possesso   53%          47%

Tiri             12              12

In porta        2               2

Corner         3               6

Falli            13             16

Gialli            5               3

Pali              1              0

Passaggi  428          382

Precisione  75%        76%

Cont. vinti   60           51

Cont aerei  18            13

Salvataggi  24           10

 

Altri articoli

Prima Squadra
Croci-Torti: grazie ai tifosi e buone feste
Prima Squadra
"Abbassato i ritmi per fronteggiare la loro freschezza"