Quando il possesso palla non basta
La partita dei rimpianti, delle occasioni mancate e degli episodi sfavorevoli è andata al Grasshopper.
*** Per la terza volta consecutiva le sfide in casa delle cavallette vedono il Lugano soccombere e sempre con lo stesso risultato: 2-1.
*** Mai come stavolta il risultato è apparso bugiardo: Sabbatini e compagni hanno condotto le danze per buona parte del match, sono arrivati in area una ventina di volte ma non sono riusciti a mettere a segno le reti che avrebbero dato loro la meritata vittoria.
*** Assieme all’Yverdon il Lugano è l’umica squadra di Super League a non aver ancora ottenuto un solo rigore a favore.
*** Come si vede nelle statistiche pubblicate sotto il possesso palla dei bianconeri è stato del 68%, un primato in trasferta. Mentre a Cornaredo c’era già stato un 73% contro lo Zurigo nella prima di campionato 2021/22. E anche in quell’occasione il risultato (1-0) era stato favorevole agli avversari.
*** Il doppio palo colpito da Arigoni è il terzo in questa stagione. In precedenza avevano colpito i legno delle porte avversarie Bottani contro l’Yverdon e Belhadj a Berna con l’YB.
*** Al Letzigrund Albian Hajdari ha messo a segno la sua prima rete in carriera.
*** L’allenatore del GCZ Bruno Berner è al suo secondo successo contro Mattia Croci-Torti su 6 sfide. Si era già imposto l’anno scorso quando sedeva sulla panchina del Winterthur. Nelle altre quattro partite ha avuto la meglio il ticinese.
*** Le statistiche confermano come detto la superiorità luganese in tutti gli ambiti (doppio dei tiri e dei passaggi ad esempio), salvo che nel più importante: i gol segnati.
*****GRASSHOPPER**LUGANO
Possesso 32% 68%
Tiri 10 19
In porta 4 5
Corner 2 9
Falli 8 9
Gialli 2 2
Passaggi 242 539
Precisione 71% 85%
Contr. vinti 36 40
Con. aerei 7 10
Salvataggi 20 7