Primato d’affluenza a Cornaredo
Il lunedì di Pasqua ha invogliato molte persone a recarsi allo stadio. Per la partita tra Lugano e San Gallo si è infatti registrata la maggior affluenza stagionale (finora) con 4’882 spettatori. Contro lo Zurigo l’11 marzo ce n’erano 4’700.
*** Il rigore assegnato al 95′ ai sangallesi con l’intervento del VAR è il primo contro il Lugano nel girone di ritorno. Anche a favore si è avuto un solo penalty. Nell’andata i tiri dal dischetto erano stati 4 pro e 3 contro.
*** Il VAR nel 2023 è intervenuto a quattro riprese nelle partite dei bianconeri. In due casi con segnalazioni favorevoli e in due contrarie.
*** Se il Lugano non vince da 3 partite il San Gallo non sta meglio: la vittoria manca da cinque giornate.
*** E’ la quarta volta nel girone di ritorno che una volta in vantaggio i bianconeri vengono raggiunti (contro YB, Sion e lunedì SG) o superati (a Zurigo contro il GC).
*** Il gol di Akolo al 95′ è il secondo subito nei minuti di recupero. Quattro per contro quelli realizzati: contro Winterthur, Basilea (2 volte) e Sion.
*** Se c’è una caratteristica ormai propria dei ragazzi di Croci-Torti è che cercano sempre di fare la partita e di mantenere il controllo del pallone. Nelle ultime 12 partite in ben undici occasioni i dati sul possesso sono stati a vantaggio dei bianconeri. Unica eccezione il match col Basilea.
*** Il grande equilibrio che regna in Super League è confermato anche dalle molte partite che terminano in parità. Il primato spetta al Servette con 13 pareggi, seguito da Zurigo 12, Basilea 11 e il quintetto YB, Lugano, Lucerna, San gallo e Sion con 9.
*** Renato Steffen (TiPress) ha messo a segno il suo quarto gol con la maglia bianconera e l’ottavo in 16 sfide al San Gallo.
Ecco le statistiche del match di lunedì
*******LUGANO****SAN GALLO
Tiri 7 13
In porta 4 4
Possesso 51% 49%
Corner 2 9
Falli 10 16
Gialli 3 3
Cont. vinti 69 55
Con. aerei 14 6
Passaggi 73% 73%
Salvataggi 14 9