Prima vittoria del Servette dal 2015
Qualcuno aveva scommesso sul quarto pareggio stagionale tra Lugano e Servette. Invece non è andata così.
*** Dopo tre sfide terminate sull’1-1 (il 4 aprile, il 17 febbraio 2021 e il 22 novembre dell’anno scorso) domenica a Cornaredo l’incantesimo si è rotto.
*** La squadra di Geiger è tornata alla vittoria (la quinta in trasferta) dopo le sconfitte contro Basilea e Sion e 10 reti subite.
*** Lo scorso campionato s’era registrati tre pareggi e un’affermazione (3-1) del Lugano.
*** L’ultima vittoria del Servette risale al 16 febbraio 2015 quando le due squadre militavano ancora in Challenge League. A Ginevra finì 2-0: segnarono Bua e Pache.
*** Il bilancio delle ultime 24 sfide parla di 9 vittorie ticinesi, 8 ginevrine e 7 pareggi.
*** Il rigore concesso per fallo di Daprelà è il quinto contro i bianconeri nel girone di ritorno a fronte di uno a favore. Quello realizzato il 10 febbraio 2021 da Custodio contro il Lucerna era nel recupero della quindicesima giornata. Nell’andata il bilancio era stato di 4 penalty contro e tre pro.
*** Fabio Daprelà è il primo giocatore del Lugano espulso nel girone di ritorno. Nell’andata ha visto rosso diretto Lungoyi mentre Sabbatini e Lovric sono stati espulsi per doppio ammonimento. La stagione più negativa è stata é la 2017/18 con 6 rossi.
*** A proposito di interventi arbitrali anche contro il Servette il primo ammonimento -dopo 3’30” – è toccato a un ticinese, Mattia Bottani (TiPress). Il primato resta il giallo al primo minuto dato a Covilo contro il Lucerna. Lovric è stato ammonito due volte dopo 4′ rispettivamente 5′ di gioco.
*** Altra costante: il numero dei falli commesso dai ragazzi di Jacobacci è spesso inferiore a quello degli avversari (domenica 8 a 16) ma le ammonizioni sono quasi sempre superiori (4-3) più un rosso.
Le statistiche confermano che il Lugano, nonostante l’inferiorità numerica per 86′, ha calciato un maggior numero di palloni nello specchio della porta avversaria e ha avuto più possesso palla: erano sette match (dalla sconfitta interna con lo Zurigo) che non succedeva.
********LUGANO*****SERVETTE
Tiri 14 19
In porta 6 5
Possesso 52% 48%
Corner 4 4
Gialli 4 3
Passaggi 81% 83%
Contrasti v. 44 37
Contr. aerei 18 14
Salvataggi 10 27