La «english week» dell’FC Lugano Femminile si conclude con un pesante scivolone in casa del Winterthur, vincitore della contesa con l’ampio punteggio di 6:2 (3:2).
Nelle prime battute della sfida, le ragazze bianconere faticano a controllare la verve delle tigurine, facendosi sorprendere a due riprese ravvicinate poco dopo il quarto d’ora da Elena van Niekerk e da Annina Enz, le quali iscrivono il doppio vantaggio locale. L’ottima reazione avuta – culminata con i sigilli di Antonella Albertini ed Eleonora Castellani nel breve volgere di tre minuti – permette di riequilibrare la partita. Lo slancio per tali segnature potrebbe portare le ticinesi a ribaltare il punteggio, senza riuscirci.
Il gol di Amanda Sigrist incassato nei recuperi del primo tempo manda poi le squadre negli spogliatoi sul parziale di tre a due. Al rientro, accade qualcosa di incomprensibile. Le ticinesi sembrano non essere presenti sotto le volte della Schützenwiese e, in una ripresa nella quale è complicato trovare motivazioni sul modo di affrontare l’avversario, giunge un altro tris locale (a firma Larissa Weber, Enz e Sigrist).
«La maniera in cui si è disputata la seconda frazione è inammissibile. Rimenere tutte ferme a osservare le avversarie che vanno a segno sul quarto gol non si può accettare. Vi è stata mancanza di rispetto nei confronti delle compagne e della società. Le calciatrici che vestono la maglia del Lugano devono giocare con un altro atteggiamento. Questo, sono certo, cambierà da domani, alla ripresa degli allenamenti, in cui inizieremo a pensare alla trasferta di Wädenswil. Oltre a conquistare i tre punti, occorrerà fornire una prestazione solida», la dura analisi del dopo-partita di mister Giorgio Fransioli.
Sabato 4 ottobre 2025 alle ore 16:00, Marie Enning e compagne – rimaste a quota 4 punti e scese al nono e penultimo rango della graduatoria per via dei successi delle prossime avversarie a Soletta e dell’Oerlikon/Polizei ZH sull’Ostermundigen – saranno impegnate sul terreno dello Sportplatz Beichlen, tana delle zurighesi del Wädenswil. L’obiettivo sarà ovviamente ritrovare una vittoria che manca dal 23 agosto scorso.
TABELLINO
Lega Nazionale B Femminile, 7ª giornata
Schützenwiese, Winterthur
FC WINTERTHUR FRAUEN – FC LUGANO FEMMINILE 6:2 (3:2)
MARCATRICI: 16′ van Niekerk 1:0, 19′ Enz 2:0, 22′ Albertini 2:1, 25′ Castellani 2:2, 45′ +2′ Sigrist 3:2, 61′ Weber 4:2, 63′ Enz 5:2, 79′ Sigrist 6:2.
FC WINTERTHUR FRAUEN (3-4-1-2): Voit; Meyer, Huber, Murbach; Caviezel, Weber (87′ Starkenmann), Enz, Bösiger (77′ Fernández); Sigrist; Lampart (4′ Bufalini/87′ Lindegger), van Niekerk (77′ La Bella).
A disp. Furrer, Nederstigt.
All. Damiano Russo.
FC LUGANO FEMMINILE (4-3-3): Enning; Russo (80′ Bassi), Colombo, Zanaboni, Castellani (72′ Oliva); Di Muro (72′ Nascimento Sa), Crapanzano, Albertini; Gigante (72′ Unternährer), Andreoli, Sasso.
A disp. Audrino.
All. Giorgio Fransioli.
ARBITRO: Désirée Kneubühl.
ASSISTENTI: Ana Maria López Correa e Farah Bachir.