Skip to main content
SABATO TRASFERTA INSIDIOSA ALLA SCHÜTZENWIESE
Men's First Team

SABATO TRASFERTA INSIDIOSA ALLA SCHÜTZENWIESE

6 febbraio 2026

A due settimane dall’ultimo confronto, andato in scena il 24 gennaio a Cornaredo, il FC Lugano torna ad affrontare il FC Winterthur, questa volta in trasferta. Allora era arrivata una vittoria netta per 4-1, ma sabato il contesto sarà diverso: alla Schützenwiese gli zurighesi sanno esprimersi con un’intensità particolare, spinti dal proprio pubblico e da una situazione di classifica che li obbliga a lottare fino all’ultimo.

Il momento di forma delle due squadre, inoltre, a due settimane di distanza, risulta differente. Il FC Lugano, infatti, è reduce dal pareggio per 1-1 a Zurigo contro il Grasshopper CZ, mentre il Winterthur arriva dal successo interno ottenuto contro il Losanna, un risultato che ha riacceso le speranze nella corsa alla salvezza. Da una parte, dunque, i Bianconeri vogliono mantenere il passo della capolista Thun, dall’altra gli zurighesi cercano punti per accorciare sul penultimo posto occupato proprio dal GCZ.

CROCI-TORTI: «WINTERTHUR IN CASA SUA AVVERSARIO DIVERSO».
Della trasferta alla Schützenwiese ha parlato in conferenza stampa Mattia Croci-Torti: «Sappiamo che esistono due Winterthur: quello in casa e quello fuori. Andare là è sempre complicato, soprattutto in inverno. È una squadra che con il proprio pubblico spinge fino all’ultimo e che nella finestra di mercato ha inserito nuovi giocatori per raggiungere la salvezza». 
Il tecnico bianconero si aspetta quindi una partita complicata, anche dal punto di vista tattico: «Hanno cambiato modulo nell’ultima partita e hanno ottenuto una vittoria. Vedremo se lo riproporranno: potrebbe essere una gara completamente diversa anche per la tattica».

All’orizzonte c’è anche un mini ciclo di tre partite (Winterthur, Servette e Basilea) in otto giorni, ma l’allenatore preferisce mantenere il focus sul presente: «Vincere una partita in Brack Super League è molto difficile per tutti. Al momento solo il Thun sta tenendo un ritmo di vittorie importante e gli vanno fatti i complimenti. Noi dobbiamo guardare partita per partita: già portare a casa i tre punti domani sarebbe qualcosa di molto bello».

Dal punto di vista della formazione, il tecnico ha espresso soddisfazione per le soluzioni trovate nelle ultime settimane, in particolare sulla fascia sinistra: «Contro il Grasshopper sono molto contento di come ha giocato Mahou in fase difensiva sulla sinistra, è stato praticamente perfetto. Ora dobbiamo stringere i denti finché non recupereremo gli esterni sinistri, Alioski e Marques». 

GRGIĆ: «HO PIENA FIDUCIA NELLA NOSTRA SQUADRA».
Accanto al tecnico ha parlato anche il centrocampista bianconero Anto Grgić, schierato per necessità da difensore centrale nell’ultima gara: «È stato difficile, l’ultima volta che avevo giocato dietro era dieci anni fa. Ho rivisto il video della partita e so che devo migliorare, ma ora con il recupero di qualche infortunato abbiamo altre soluzioni, e io posso tornare a centrocampo dove sono a mio agio».

Sul piano della classifica, il centrocampista bianconero non nasconde l’ambizione: «Nove punti dal Thun sono tanti, però abbiamo fiducia nella nostra squadra. Dobbiamo affrontare partita per partita, senza pensare a chi ci sta davanti».

L’attenzione è quindi tutta sulla trasferta della Schützenwiese, contro un avversario che in casa sa rendersi pericoloso e che ha ritrovato fiducia nell’ultima giornata. Per il FC Lugano sarà una sfida importante per dare continuità ai risultati e restare a contatto con le zone alte della classifica.

CASSANO SI OPERA NEL WEEKEND
Claudio Cassano verrà sottoposto nel corso del weekend a un intervento chirurgico al legamento crociato anteriore del ginocchio destro, che si terrà a Innsbruck.

Continuano invece positivamente i percorsi riabilitativi di Martim Marques, Ezgjan Alioski e Hannes Delcroix.

VIAGGIA VERSO WINTERTHUR IN MODO PIÙ GREEN
In occasione della trasferta allo Stadion Schützenwiese, i tifosi bianconeri possono approfittare della nuovissima piattaforma di car pooling nazionale. Un’iniziativa che permette di condividere il viaggio con altri sostenitori, ridurre le emissioni e vivere l’avvicinamento alla partita in compagnia.