Nel pomeriggio di oggi, sabato 20 giugno, la AIL Arena ha ospitato le finali di Coppa Svizzera Seniori 30+, 40+ e 50+, accogliendo squadre provenienti da diverse regioni del Paese per una giornata dedicata al calcio, alla passione e al piacere di condividere questo sport.
Dopo la sfida tra Svizzera e Malta dello scorso 5 giugno, valida per le qualificazioni al Mondiale femminile 2027, il nuovo impianto ha così accolto il secondo evento sportivo della propria storia, confermandosi come uno spazio aperto a manifestazioni di carattere nazionale e a momenti capaci di coinvolgere il territorio.
TRE FINALI
Il programma si è aperto alle 13:30 con la finale 50+ tra FC Bioggio e FC Perly-Certoux, disputata su due tempi da 35 minuti. Dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, la formazione ginevrina si è imposta ai rigori con il risultato complessivo di 7-8.
Alle 15:30 è stata poi la volta della finale 40+, nella quale FC Uzwil-Henau Grp. e Atletico Lugano 1966 Football Club si sono contese il titolo nazionale, anche in questo caso su due tempi da 35 minuti. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, la squadra ticinese ha avuto la meglio ai rigori con il risultato di 5-6.
A completare la giornata è stata infine la finale 30+ tra FC Lausanne-Sport e FC Red Star ZH, giocata alle 17:30 su due tempi da 40 minuti e vinta dal Losanna con il risultato di 3-1.
PASSIONE, FAMIGLIE E TERRITORIO
Sugli spalti della AIL Arena, le squadre finaliste sono state accompagnate da famiglie, amici e appassionati, in un clima di partecipazione che ha reso speciale la giornata. Per il nuovo impianto è stata un’altra occasione per vivere il calcio in una dimensione ampia, capace di unire competizione, territorio e comunità.
Il Club si complimenta con tutte le squadre partecipanti e con i vincitori delle tre finali, ringraziando organizzatori, staff e pubblico per aver contribuito a una giornata memorabile nella nuova AIL Arena.
VERSO L’ESORDIO BIANCONERO
Il percorso della nuova casa bianconera proseguirà ora nelle prossime settimane, con un appuntamento già storico all’orizzonte: giovedì 23 luglio, alle 20:30, la AIL Arena ospiterà l’esordio del FC Lugano nel nuovo stadio, in occasione dell’andata del Q2 di UEFA Conference League contro i kosovari del KF Dukagjini.
