Skip to main content
BLERIM DZEMAILI PROTAGONISTA DEL PRIMO PARTNER EVENT DEL 2026
Partner Events

BLERIM DZEMAILI PROTAGONISTA DEL PRIMO PARTNER EVENT DEL 2026

13 marzo 2026

Nella serata di giovedì 12 marzo si è svolto al Palazzo Mantegazza di Paradiso il primo Partner Event del 2026. Circa settanta ospiti hanno preso parte all’appuntamento dedicato alle aziende che sostengono il Club, un’occasione di incontro che ha permesso di fare il punto sui progetti del FC Lugano e di vivere un momento di dialogo e networking in un contesto conviviale.

La serata si è aperta alle 18.30 con un aperitivo di benvenuto, prima dell’introduzione del vicepresidente e CEO Martin Blaser. Nel suo intervento, Blaser ha ripercorso il lavoro svolto negli ultimi dodici mesi in vista dell’apertura della nuova AIL Arena, sottolineando l’impegno e il grande sforzo profuso da tutte le persone coinvolte nel progetto. «Nel corso della giornata odierna - ha spiegato - è stato firmato il verbale di consegna della struttura da parte dell’impresa di costruzione HRS alla Città di Lugano, proprietaria dell’impianto, e al FC Lugano. È dunque con grande piacere che vi comunico che da oggi siamo ufficialmente inquilini della AIL Arena».

Guardando alle tappe che attendono il Club, Blaser ha ricordato come nelle prossime settimane siano previsti i primi momenti di avvicinamento all’apertura della nuova AIL Arena, la cui inaugurazione è prevista nel weekend del 30 e 31 maggio. L’evento è pensato come un grande momento di festa aperto alla popolazione ticinese e come occasione per ringraziare i cittadini che nel 2021 hanno sostenuto il progetto attraverso il referendum. L’esordio sportivo dell’impianto avverrà invece nelle settimane successive, con la partita internazionale tra Svizzera femminile e Malta e con l’avvio della nuova stagione calcistica del FC Lugano.

Dopo l’intervento del CEO bianconero, sul palco è salito l’ospite della serata, Blerim Dzemaili. L’ex centrocampista della Nazionale svizzera, oggi commentatore televisivo, ha dialogato con i presenti ripercorrendo le tappe principali della sua carriera, iniziata giovanissimo allo Zurigo e proseguita nei maggiori campionati europei e internazionali. Dzemaili ha ricordato con emozione le proprie origini e il ruolo fondamentale della famiglia nel suo percorso, raccontando anche alcuni momenti chiave della sua esperienza da calciatore, tra cui gli oltre dieci anni trascorsi in Serie A italiana.

Nel corso della conversazione, l’ospite dell’evento ha poi condiviso alcune riflessioni sulla mentalità e sulle sfide del calcio professionistico, sottolineando l’importanza del lavoro e dell’approccio mentale nella carriera di un atleta. Oggi impegnato come commentatore televisivo, Dzemaili ha spiegato di apprezzare particolarmente il clima e lo stile del lavoro alla RSI, dove ha trovato un contesto nel quale parlare di calcio in maniera spontanea e diretta.

Non sono mancati infine alcuni spunti sull’attualità del calcio svizzero. L’ex calciatore dello Zurigo ha sottolineato la crescita compiuta dal FC Lugano negli ultimi anni, indicando il percorso del Club come un esempio da seguire per molte realtà del panorama nazionale. La conversazione si è quindi conclusa con uno sguardo alla Nazionale svizzera e al prossimo grande appuntamento internazionale: la Coppa del Mondo 2026, che avrà inizio a giugno.

Al termine del talk, la serata è proseguita con una standing dinner che ha offerto ai partner del Club un ulteriore momento conviviale, permettendo ai presenti di condividere idee, esperienze e prospettive in un’atmosfera informale.

Il FC Lugano ringrazia tutti i partner e gli ospiti intervenuti per aver preso parte all’evento, contribuendo ancora una volta a rafforzare il legame tra il Club e la propria rete di sostenitori.