Molto compresso nella partita di andata
A una giornata dalla conclusione del gironi Bruges e Bodø/Glimt si sono guadagnate il diritto di accedere ai sedicesimi di Conference League. Mentre Lugano e Besiktas, che si affronteranno al Letzigrund il prossimo 14 dicembre, sono sin d’ora eliminate.
*** Il fatto di dover assolutamente conquistare i tre punti nel freddo norvegese ha condizionato la prestazione dei bianconeri che, errori individuali a parte, hanno dovuto concedere ampi spazi ai contropiedi dei terribili attaccanti di casa.
*** La qualificazione il Lugano se l’è probabilmente giocata nella gara di andata proprio contro il Bodø. A Zurigo, in una serata di pioggia intensa e su un terreno al limite della praticabilità, finì zero a zero. Ma specie nel primo tempo i bianconeri si crearono almeno sei grosse occasioni da gol non sfruttate per imperizia ma anche per sfortuna (vedi i due salvataggi sulla linea di difensori norvegesi).
*** Alle porte del circolo polare artico sono andati in gol Zan Celar e Boris Babic. Per ambedue si tratta della prima rete in una competizione europea per club.
*** In precedenza in Conference League avevano segnato: Vladi (2), Aliseda e Grgic.
*** Nei commenti del dopo partita in molti hanno sottolineato come il risultato così netto non abbia rispecchiato fino in fondo quanto si era visto sul campo. E anche le statistiche confermano che Sabbatini e compagni hanno tenuto testa per lunghi tratti agli avversari.
*******BODø**LUGANO
Possesso 47% 53%
Tiri 11 20
In porta 8 5
Passaggi 444 476
Precisione 86% 90%
Palle rec. 49 43
Tackles 12 16
Falli 8 14
Gialli 3 5