Lugano si conferma miglior squadra in trasferta
Se la prima giornata del girone per il titolo era stata favorevole a YB e Servette, la seconda ha visto il riscatto del Lugano che vincendo a Berna e approfittando del pareggio granata a San Gallo è tornato al secondo posto a sei lunghezze dalla capolista.
*** Il tentativo numero 14 è stato quello buono. Erano tredici la partite del Lugano al Wankdorf senza vittorie dopo quella ottenuta nell’aprile 2017.
*** L’YB era imbattuto da sei giornate e in casa in questa stagione aveva subito una sola sconfitta ad opera del Servette il 25 febbraio.
*** Che il sintetico e l’ambiente del Wankdorf non mettano a proprio agio le avversarie è dimostrato dalle statistiche. In casa l’YB perde rarissimamente. Addirittura zero le sconfitte nello scorso campionato e nella stagione 2019/20. E una sola battuta d’arresto nel 20/21, 18/19 e 17/18. L’unico precedente con due sconfitte è stato nel 2022 quando il titolo andò allo Zurigo.
*** Contro i campioni svizzeri in carica quest’anno i bianconeri hanno ottenuto 5 punti, non era mai accaduto nelle ultime sei stagioni (in due occasioni si era ottenuto solo un pareggio in quattro sfide e una volta addirittura zero punti).
*** Per il tecnico Mattia Croci-Torti è la prima vittoria contro i bernesi sul loro campo. Da quando è sulla panchina del Lugano l’allenatore mo-mo ha comunque battuto l’YB in quattro occasioni. Stesso bilancio con Servette e GC. Cinque le vittorie contro Basilea e San Gallo e addirittura sei di fronte a Lucerna. Zurigo, Sion, Winterthur e Losanna.
*** Con l’affermazione di sabato Steffen e compagni consolidano il primato di punti in trasferta. Ben 32 (grazie a 10 vittorie e 2 pareggi) contro i 27 dell’YB e i 24 del Servette.
*** Amir Saipi è riuscito a non subire reti anche dall’attacco più prolifico di Super League. Nelle ultime 11 partite in ben sette occasioni il portiere bianconero ha ottenuto un clean sheet.
*** Se la squadra ticinese ha un notevole possesso palla e inizia tutte le azioni dal basso è merito anche di Saipi che tra i portieri di Super League è quello con il maggior numero di passaggi all’attivo ma anche con la miglior precisione (76.6%). Seguono Hitz (Basilea) con 74.7, e von Ballmoos (YB) 71.9. Il più impreciso è Zigi (SG) con una percentuale di passaggi riusciti del 59.5.
*** Ousmane Doumbia ha messo a segno contro l’YB la sua seconda rete stagionale (la prima fu con lo SLO). Due gol è lo stesso bottino ottenuto dall’ivoriano la scorsa stagione.
*** L’assist per Doumbia è arrivato da una punizione battuta da Anto Grgic. Da quando, da inizio 2024, il centrocampista ha giocato con regolarità (nell’andata aveva saltato nove match per infortuni) ha fatto valere il suo magico piede destro. Sono state ben quattro le reti propiziate da palle ferme battute da Grgic. Marcatori: Celar contro il San Gallo, Hajrizi nel pareggio interno con l’YB, Espinoza a Winterthur e poi la rete di sabato al Wankdorf. Contro il Losanna inoltre l’ex centrocampista di Sion e Stoccarda ha messo a segno il suo primo gol in bianconero.
*** Le statistiche confermano quanto sia stata impegnativa la contesa con i bianconeri che, dopo essere passati in vantaggio, hanno dovuto subire per lunghi tratti la veemente reazione dei padroni di casa. Un dettaglio: nei contrasti aerei Lukas Mai e compagni hanno prevalso su una squadra notoriamente molto fisica e attrezzata.
********YOUNG BOYS**LUGANO
Possesso 57% 43%
Tiri 19 5
In porta 6 1
Corner 6 0
Falli 14 14
Gialli 2 3
Parate 0 6
Passaggi 443 340
Precisione 80% 74%
Cont vinti 56 48
Cont aerei 8 11
Salvataggi 4 30