
LUGANO PIU’ FORTE DELLA BISE E CON NUMERI INSOLITI
L’allerta meteo diramata per martedì sulla regione del Giura occidentale vodese, della quale fa parte Yverdon, non era un pesce d’aprile. Le folate di “bise” hanno raggiunto a tratti i 70 km orari e hanno indubbiamente condizionato anche il match tra la squadra locale e il Lugano.
POSSESSO E PASSAGGI AI MINIMI
I bianconeri hanno vinto con merito la contesta anche se hanno dovuto in parte snaturare il loro gioco. Il possesso palla (53%) è stato uno dei più bassi della stagione. Stessa cosa dicasi per il numero dei passaggi (428) e per i calci d’angolo a favore (solo 2).
SOLO UN TIRO PER GLI AVVERSARI
I tiri complessivi sono stati 9 per il Lugano e 7 per gli avversari. Nello specchio della porta Koutsias e compagni hanno calciato nove volte, un solo tiro per i vodesi circostanza questa che nelle 29 partite precedenti era accaduta solo contro lo stesso Yverdon a Cornaredo e nello 0-0 di Sion.
PRIMA SCONFITTA CASALINGA DEL 2025
L’affermazione allo Stade Municipal non era scontata. In casa nel 2025 la squadra di Tramezzani avevano finora battuto Winterthur (2 volte) e San Gallo e pareggiato con Lucerna e Servette. L’ultima sconfitta risale al dicembre dello scorso anno: 0-1 con il Sion.
QUINTA VITTORIA ESTERNA
Il Lugano ha ottenuto il quinto successo esterno (Basilea, Losanna, Lucerna e Winterthur i precendenti). La vittoria con i leoni risale al 25 gennaio (2-3). I pareggi lontano da Cornaredo sono stati tre e le sconfitte sei.
NOVE RIGORI A FAVORE E CONTRO
Quella bianconera è la squadra alla quale è stato finora concesso il maggior numero di rigori: 9. Ma detiene anche il primato dei penalty contro, sempre 9. Il Lucerna ha avuto 8 rigori pro mentre Servette e Losanna 8 a sfavore.
GRGIC INFALLIBILE DAL DISCHETTO
Specialista dal dischetto si è confermato Anto Grgic che ha realizzato tutti e sette quelli che ha battuto in stagione. Ha superato i portieri di YB, Zurigo, Lucerna, Basilea, Sion (2 volte) e martedì Yverdon. In carriera sono 25 i rigori trasformati dal centrocampista d’origine croata (2 contro il Lugano quando vestiva la maglia del Sion).
VLADI DUE MESI DOPO
Shkelqim Vladi è tornato al gol dopo quello realizzato in casa contro il Sion (3-2) esattamente due mesi or sono. In precedenza aveva “timbrato il cartellino” già contro Yverdon e YB. E col Besiktas nella qualificazione di Europa League. Vladi ha saltato per infortunio 12 delle 30 partite di campionato finora disputate. Sta comunque avvicinandosi al bottino di 6 reti della scorsa stagione.
QUARTO ASSIST PER VALENZUELA
Anche Milton Valenzuela sta tornando in forma dopo un inizio stagione travagliato (10 match saltati per infortunio). E’ al suo quarto assist (i precedenti contro Lucerna, Basilea e Winterthur) e ha quindi eguagliato il numero di assistenze dell’anno scorso. Mentre nel primo campionato in bianconero ne aveva totalizzato una.
SAIPI: CLEAN SHEET NUMERO 5
Amir Saipi ha ottenuto a Yverdon il suo quinto clean sheet di questo campionato. Ai quali vanno aggiunti i tre in Conference League e uno nelle qualificazioni di Europa League. In Super League l’ultimo match a zero è stato quello casalingo contro il Lucerna del 15 febbraio.