Prima Squadra
LUGANO COLPITO IN RIMONTA: IL SAN GALLO VINCE 3-1
Novembre 26, 2025
Gara di recupero tra il FC Lugano e il FC St. Gallen 1879, dopo che la sfida originale, valida per la 12ª giornata di Brack Super League dello scorso 2 novembre, era stata sospesa al 48’ per maltempo. Come da regolamento, si riparte dall’inizio e dal punteggio di 0-0. I bianconeri devono rinunciare allo squalificato Uran Bislimi – espulso a Thun – mentre gli ospiti sono privi di Lukas Görtler, fermato dopo il rosso rimediato contro il Losanna. Croci-Torti modifica tre elementi rispetto alla formazione iniziale che ha superato il Thun: Doumbia prende il posto proprio di Bislimi, mentre Koutsias e Cassano, protagonisti con gol e assist della vittoria di sabato, ritrovano una maglia da titolare al posto di Mahou e Behrens.
VANTAGGIO INIZIALE
L’avvio è propositivo per il Lugano, che al 19’ costruisce la prima grande occasione con uno schema da corner: Grgić serve al limite Dos Santos, che impatta al volo di destro sfiorando il palo. La squadra bianconera fin da subito si dimostra in controllo del gioco per larghi tratti, mentre il San Gallo si affaccia timidamente al 26’ con il tentativo da fuori di Daschner, alto.
Al 33’ arriva il meritato vantaggio: Doumbia intercetta un pallone in mezzo al campo e innesca Koutsias, abile a rientrare sul sinistro e a scaricare una conclusione rasoterra potentissima che si infila all’angolino. È l’1-0 per i bianconeri. Il Lugano resta in controllo e al 41’ crea un’altra opportunità con la sponda in area di Grgić per il sinistro piazzato di Dos Santos, bloccato da Zigi.
Dopo quest’opportunità sprecata Il San Gallo, però, trova il pareggio al: a seguito di un duello in area tra Mai ed Efekele, il pallone arriva al limite a Boukhalfa, che libera una conclusione violentissima sulla quale Saipi non può intervenire. Si chiude così un primo tempo equilibrato, con il Lugano più brillante nella costruzione ma punito alla prima vera occasione ospite.
RIMONTA BIANCOVERDE
La ripresa si apre con un’altra iniziativa pericolosa bianconera: al 51’ Cimignani salta due avversari, entra in area e calcia da posizione defilata trovando la risposta attenta di Zigi. La replica del San Gallo arriva al 57’, quando Balde – appena entrato – impegna Saipi con un destro potente da fuori area.
Al 62’, poi, gli ospiti completano la rimonta: Ambrosius crossa dalla destra, Daschner controlla in modo acrobatico e gira in porta il pallone del 2-1. Una rete che taglia le gambe al Lugano. La squadra di Croci-Torti reagisce immediatamente e al 70’ sfiora il pareggio con Behrens, che riceve in profondità da Zanotti e calcia di prima intenzione a incrociare, sfiorando il palo.
Nel finale la formazione bianconera continua a premere, costruendo un’altra chance all’84’ con il colpo di testa di Duville-Parsemain su servizio di Zanotti, ma Zigi ancora una volta blocca senza difficoltà. Con i bianconeri sbilanciati all’attacco, il San Gallo ne approfitta al 96’ con Balde, che in campo aperto firma il definitivo 3-1.
Una sconfitta amara per il Lugano, che interrompe la propria corsa dopo i successi delle ultime settimane. La squadra resta dunque quinta a quota 22 punti, mentre il San Gallo sale a 27 e si conferma nelle parti altissime della classifica, alle spalle della capolista Thun (31).
TABELLINO
FC LUGANO – FC SAN GALLO 1-3
Brack Super League – Recupero 12ª Giornata
26 novembre 2025 – Stadio di Cornaredo
Spettatori: 3543
Marcatori: 33′Koutsias, 42’ Boukhalfa, 62’ Daschner, 95’ Baldé
FC LUGANO (4-2-3-1): Saipi; Zanotti, Papadopoulos, Mai (53’ El Wafi), Marques; Doumbia, Grgić; Cimignani (79’ Duville-Parsemain), Dos Santos (79’ Pihlström), Cassano (60’ Mahou); Koutsias (60’ Behrens).
A disposizione: Mina, Brault-Guillard, Kendouci, Parente.
Allenatore: Mattia Croci-Torti.
FC SAN GALLO (3-5-2): Zigi, Ambrosius (70’ Vallci), Stanić, May; Vandermersch, Boukhalfa, Stevanović, Daschner (93’ Quintillà), Okoroji (46’ Ouattara); Efekele (46’ Balde), Vogt (91’ Witzig).
A disposizione: Watkowiak, Weibel, Besio, Ruiz.
Allenatore: Enrico Maaßen.
Arbitro: Alessandro Dudic.
Assistenti: Pascal Hirzel, Nicolas Müller.
4° Ufficiale: Luca Piccolo.
VAR/AVAR: Sandro Schärer, Nico Gianforte.
Ammoniti: Okoroji (FCSG), Efekele (FCSG), Ambrosius (FCSG), Cimignani (LUG), Dos Santos (LUG), Vogt (FCSG), Marques (LUG).