Lucerna-Lugano finale: 4-2 (2-1) 1

Lucerna-Lugano finale: 4-2 (2-1)

Il Lugano esce sconfitto dalla Swisspoarena dopo una partita pazza che i bianconeri avrebbero potuto tranquillamente concludere almeno in parità. Ma gli episodi sono stati contro la squadra di Abascal che ha messo sì a segno due reti ma ne ha subite 4 e soprattutto ha fallito un paio di occasioni clamorose.

I bianconeri si sono presentati in campo con una formazione inedita nella quale Yao ha preso il posto come centrale del partente Golemic mentre Ceesay ha affiancato Gerndt e Junior nel tridente offensivo. La partenza è stata buona e già dopo 5′ su cross di Vecsei, conseguente ad azione di calcio d’angolo, Yao è andato in gol di testa, bagnando al meglio il suo esordio dal primo minuto quale difensore centrale. Il pareggio lucernese è arrivato al 22′ con un tiro secco a fil di palo di Demhasaj. Alla mezzora Baumann ha fatto un mezzo miracolo bloccando un incursione dello stessa Demhasaj fuggito in contropiede dopo una palla persa dai ticinesi. La grande occasione per passare in vantaggio i ragazzi di Abascal l’hanno avuta al 38′ quando l’arbitro ha concesso un rigore per netto fallo in area di Schmid su Ceesay. Ha battuto Junior ma Salvi ha bloccato il tiro. Rigore sbagliato rigore subito. Qualche minuto dopo Jaccottet ha accordato la massima punizione ai locali per una trattenuta di Vecsei su azione di calcio d’angolo. Schürpf ha insaccato e il Lucerna è andato alla pausa in vantaggio contro l’andamento del gioco nel primo tempo quando le due squadre si sono equivalse.

Nella ripresa sono i lucernesi a passare per primi dopo un’azione di calcio d’angolo, provocato dall’ennesima sbavatura di un difensore e con Schürpf che ha colpito al volo superando venti gambe e il portiere.  Dopo un tiro di Mihajlovic respinto da Salvi è giunto il secondo gol luganese per merito di Vecsei con un bel tiro dal limite. Purtroppo la giornata di oggi doveva essere segnata visto che il nuovo entrato Eleke, dopo essere stato fermato una prima volta in area, si è rimpossessato della palla e di punta ha centrato l’incrocio. A nulla è valso l’assalto finale del Lugano che aveva in campo Janko, Junior e Ceesay.

Foto: Freshfocus

RETI: 5′ Yao, 22′ Demhasaj, 45′ Schürpf (rigore). 58′ Schürpf, 63′ Vecsei,74′ Eleke

LUGANO: Baumann, Mihajlovic, Yao, Daprelà, Masciangelo, Sabbatini, Abedini (65′ Janko) , Vecsei (76′ Vecsei), Gerndt (55′ Crnigoj), Ceesay, Junior. Indisponibili: Bottani, Sulmoni, Piccinocchi e Manicone (infortunati). Golemic (in via di cessione).

LUCERNA: Salvi, Grether, Alves, Schmid, Sidler, C. Schneuwly, Voca,  Gvilia, Schürpf, Ugrinic, Demhasaj. Indisponibili:  Cirkovic, Knezevic, Lustenberger, Custodio, Juric, Schulz (infortunati).

Arbitro: Adrien Jaccottet. Assistenti: Stéphane De Almeida. Sertac Kurnazca. Quarto arbitro: Luca Gut.

AMMONITI: Gerndt, Schmid, Daprelà, Vecsei, Schneuwly, Ceesay, Voca,  Ugrinic.

Altri articoli

NewsPrima Squadra
Abascal: obiettivo aggradire la loro area
NewsPrima Squadra
Abascal 6

Commenta l'articolo