A secco di gioie in campionato dallo scorso 23 agosto (e dalla settimana seguente, considerando il superamento del primo turno di AXA Women’s Cup), l’FC Lugano Femminile torna ad assaporare il dolce gusto della vittoria, sbancando il terreno del Wädenswil grazie a due reti messe a segno nella ripresa.

 

Sin da quando il gruppo viene affidato ad Andrea Antonelli, ossia dalla giornata di giovedì, le ragazze si mettono completamente a disposizione, preparando la partita con la consueta serietà e in maniera positiva e proseguendo in tal modo anche nel pre-gara. Dal punto di vista tecnico-tattico, ma soprattutto sotto gli aspetti dell’atteggiamento e dell’attitudine contro un avversario molto fisico con buone individualità, le bianconere non si disuniscono mai, rimangono organizzate e concretizzano le due chance che si creano con la capitana Eleonora Castellani nelle prime parti della ripresa e con la giovane esterna offensiva Aline Oliva nelle fasi finali della gara. Tutte le giocatrici forniscono un’ottima prestazione e ciò non era affatto scontato dopo il recente periodo negativo, culminato con il kappaò per 6:2 della scorsa settimana a Winterthur.

 

«È stata una partita giocata molto bene e combattuta sotto tutti i punti di vista. La forza delle ragazze è stata la lucidità nel gestire le varie situazioni quando subentrava un po’ di stanchezza. Quel che è stato “tirato fuori” è stato molto importante, sia in fase di possesso che in fase di non possesso palla. Tecnicamente, è stato un incontro affrontato positivamente. Per di più, se pensiamo che il clima era davvero proibitivo: dal cielo scendeva un diluvio universale e soffiava un vento pazzesco. Archiviamo questa gioia e da domani iniziamo a concentrarci sul duello di Coppa di Bienne. L’obiettivo sarà chiaramente superare il turno. E se affrontiamo la prossima sfida, e in generale quelle che ci attendono nel breve-medio termine, con questo atteggiamento, possiamo dire la nostra contro qualsiasi avversario», l’analisi a fine gara di mister Andrea Antonelli.

 

Sabato 11 ottobre 2025 alle ore 19:00, l’FC Lugano Femminile sarà ospite del Bienne (Prima Lega) nel quadro dei sedicesimi di finale di AXA Women’s Cup.

 

TABELLINO
Lega Nazionale B, 8ª giornata

Sportplatz Beichlen, Wädenswil
FC WÄDENSWIL – FC LUGANO FEMMINILE 0:2 (0:0)
MARCATRICI: 54′ Castellani 0:1, 84′ Oliva 0:2.

 

FC WÄDENSWIL (4-4-1-1): Huber; L. Geiger, Färber, Tanner, Camor (81′ Krienbühl); Berger, Mächler, Henricsson, Erni (67′ Babić); Cortesi (81′ Näslund), R. Geiger.
A disp. Rispoli, Hölzle, Nydegger.
All. Remo Mayer.

 

FC LUGANO FEMMINILE (4-4-1-1): Audrino; Russo, Colombo, Zanaboni, Castellani; Gigante, Crapanzano, Albertini, Nascimento Sa; Di Muro (73′ Oliva); Andreoli.
A disp. Enning, Bassi, Mochi.
All. Andrea Antonelli.

 

ARBITRO: Ersin Mesimi.
ASSISTENTI: Abdullah Süyüm e Asim Sabić.