L’FC Lugano Femminile riscatta lo scivolone dell’esordio in quel di Küssnacht am Rigi e, sul terreno amico del Campo F dello Stadio di Cornaredo, domina il duello con il Soletta, terminato con l’eloquente risultato di 5-2 (2-1).

 

Pronti, via e dopo due giri d’orologio Anna Crapanzano si ritrova sul piede la chance per sbloccare immediatamente la contesa. Servita ottimamente da Giorgia Zanaboni, la calciatrice italiana incrocia troppo la sua conclusione. Le bianconere continuano a insediarsi nella metà campo avversaria attraverso ottime combinazioni e movimenti costanti in profondità. Appena superato il decimo minuti, Mathilda Andreoli prova un destro dal limite, sul quale Nora Gioli si distende, evitando il peggio. È poi il turno di Antonella Albertini con un tiro-cross deviato dal portiere ospite.

 

Si giunge così al ventunesimo e a una serie di calci d’angolo che portano Eleonora Castellani a incornare di potenza. La sfera, destinata in rete, è respinta da Gioli sulla linea. Il gol del vantaggio è nell’aria e si registra puntualmente al ventiseiesimo. Dopo che Gioli ribatte un corner di Albertini, la palla arriva a Zanaboni, la quale serve la compagna, che prende la mira e supera con un pregevole lob mancino l’estremo difensore solettese.

 

Sul fronte opposto, Chiara Audrino vive mezz’ora di ordinaria amministrazione. Poi, un errore in uscita di Livia Russo consente a Sheilyn Graf di pareggiare i conti con un preciso diagonale alla prima conclusione. La replica è immediata e veemente. Essa porta a un’azione corale da manuale, chiusa con il cross di Andreoli per Lucrezia Sasso e l’appoggio al volo di quest’ultima in fondo al sacco per il due a uno provvisorio.

 

Nella ripresa sale in cattedra Albertini. Dopo una chance a tu per tu con il portiere non sfruttata da Sasso, la numero 10 esalta gli spettatori presenti con una meraviglia mancina a giro che, prima di entrare in porta, bacia la base interna del montante. E non è tutto, perché al sessantaquattresimo, la stessa Albertini offre al pubblico un’altra favola. Questa volta direttamente da calcio di punizione e da una distanza importante (una trentina di metri e forse qualcosa di più). La parabola della fantasista è magistrale, s’infila all’incrocio dei pali per il tris personale e il poker di squadra.

 

Il punto esclamativo a una serata di qualità porta la firma di Andreoli quando mancano sedici minuti alla chiusura della contesa. Uno splendido controllo a seguire permette all’attaccante luganese di sprintare verso l’area e proporre un destro a giro vincente. Il duello è deciso e solamente una disattenzione su calcio d’angolo consente a Shayen Graf di definire il punteggio finale di cinque a due.

 

«È stata una prestazione solida e di qualità. Difensivamente anche abbastanza attenta, visto che i due gol sono frutto di due errori, completamente diversi da settimana scorsa però. Ho visto che la squadra aveva fame e ha reagito nel miglior modo possibile. Questa è l’ennesima dimostrazione del carattere della squadra. Mentre sette giorni fa c’era tanto rammarico, stavolta abbiamo fatto tutto ciò che c’era da fare. E nel complesso, si possono commettere anche degli errori. Sono veramente contento della prestazione delle ragazze. A livello numerico siamo cresciute e trovo che le ragazze siano state molto brave, perché abbiamo giocato con un modulo che in preparazione non avevamo usato. Ci eravamo dette che questa sarebbe stata l’occasione giusta per provarlo e la squadra è stata ricettiva. Quando puoi utilizzare più moduli, per l’avversario è complicato affrontarci. La prossima gara di Coppa? L’errore chhe non possiamo permetterci di commettere è pensare che giochiamo con un avversario di Prima Lega, perché rischia di essere un autogol. La Coppa è un viaggio per il gruppo dell’anno e io spero che duri tanto. È bello vivere questo tipo di emozioni e il primo passo è andare a Lucerna, giocare al 100% delle nostre energie e passare il turno», l’analisi di mister Giorgio Fransioli una volta portato a termine il match serale della seconda giornata di Lega Nazionale B.

 

Con questa vittoria, l’FC Lugano passa a occupare la quinta posizione in classifica. Sabato 30 agosto 2025 il campionato lascerà spazio al primo turno di Coppa Svizzera, che vedrà Michelle Gigante e compagne impegnate a partire dalle ore 18:00 sul terreno del Lucerna, formazione che milita in Prima Lega.

 

TABELLINO
FC LUGANO FEMMINILE – FC SOLOTHURN FRAUEN 5-2 (2-1)
MARCATRICI:
26′ Albertini 1-0, 32′ Sheylin Graf 1-1, 33′ Sasso 2-1, 55′ Albertini 3-1, 64′ Albertini 4-1, 74′ Andreoli 5-1, 90′ +1′ Shayen Graf 5-2.
SPETTATORI: 100.

 

FC LUGANO FEMMINILE (4-1-2-1-2): Audrino; Bassi, Russo, Colombo, Castellani (79′ Nascimento Sa); Zanaboni; Gigante (63′ Oliva), Albertini (79′ Mochi); Crapanzano (86′ Unternährer); Sasso, Andreoli (79′ Di Mauro).
A disp. Enning, Fera.
All. Giorgio Fransioli.

 

FC SOLOTHURN FRAUEN (4-4-1-1): Gioli; Meyer, Meister, von Känel, Sophie Graf (73′ Arrigoni); Shayen Graf, Wegmüller (75′ Thirukumar), Inniger (78′ Emin), Zaugg (78′ Steiner); Mitrasch; Sheilyn Graf.
All. Naomi Bünger.

 

ARBITRO: Désirée Kneubühl.
ASSISTENTI: Bojan Jerkić e Jennifer Bindschedler.

 

AMMONITE: 50′ Crapanzano, 66′ Meyer.