La quinta giornata del campionato di Lega Nazionale B si chiude amaramente per l’FC Lugano Femminile, scivolate nel Canton Ginevra per mano dell’Étoile Carouge e incappate nella quarta battuta d’arresto della stagione.
Il duello disputato sul terreno principale dello Stade de la Fontenette vede le ragazze bianconere dominare in lungo e in largo una partita nella quale viene sbagliato l’inverosimile, con almeno quattro reti mancate a porta praticamente sguarnita. Il risultato rimane così immacolato per lunghi tratti, fin quando al minuto sessantanove Stacy Demange s’incarica della battuta di un calcio di punizione dai venticinque metri, che sorprende Chiara Audrino e porta inaspettatamente in vantaggio le romande. Il sigillo conclusivo si registra a sei giri di lancetta dal novantesimo, momento in cui un batti e ribatti consente a Shaina Jean-Louis di far nuovamente gioire le padrone di casa. Stavolta in maniera definitiva.
«Dopo questo incontro bisogna essere molto arrabbiate, perché se non mettiamo il piede “a fondo” e non insacchiamo quando dobbiamo farlo, non andiamo da nessuna parte. Ora più che mai abbiamo l’obbligo di portare in campo questa frustrazione sempre e non a tratti. A partire dal prossimo duello infrasettimanale», la dichiarazione post-match di mister Giorgio Fransioli.
L’appuntamento per riscattarsi è dietro l’angolo. Mercoledì 24 settembre 2025, a partire dalle ore 19:45, presso il Campo F dello Stadio di Cornaredo, le ragazze bianconere – che rimangono all’ottavo posto a quota 3 punti – affronteranno l’Oerlikon/Polizei ZH, distanziato di una lunghezza da Mathilda Andreoli e compagne.
TABELLINO
Lega Nazionale B, 5ª giornata
Stade de la Fontenette, Carouge
ÉTOILE CAROUGE FC – FC LUGANO FEMMINILE 2:0 (0:0)
MARCATRICI: 69′ Demange 1:0, 84′ Jean-Louis 2:0.
ÉTOILE CAROUGE FC (4-4-2): Moinet; Grao (66′ Jean-Louis), Demange, Ben Mohamed, Recimil Magarinos; Boujar (59′ Soares), Grivaz, Meunier, Bonanno (66′ Ferrari); Ngagoumou (60′ Afiouni), Lesaffre.
A disp. Fortis, Lopes Ferreira, Rosset.
All. Diogo Abade.
FC LUGANO FEMMINILE (3-3-3-1): Audrino; Castellani (27′ Di Mauro), Colombo, Nascimento Sa; Di Muro, Zanaboni, Albertini (77′ Mochi); Gigante, Crapanzano, Andreoli; Sasso (77′ Oliva).
A disp. Enning, Bassi, Russo.
All. Giorgio Fransioli.
ARBITRO: Luana Sortino.
ASSISTENTI: Pauline Caballero e Lora Bühler.
AMMONITI: 45′ Meunier, 45′ Abade.