In semifinale dopo sei anni
La vittoria ottenuta giovedì sera a Thun e che vale le semifinali di Coppa svizzera ha ovviamente soddisfatto ed entusiasmato i tifosi bianconeri. Il club si è aggiudicato a tre riprese il trofeo (1931, 1968 e 1993).
*** L’ultima finale il Lugano l’ha disputata il 29 maggio 2016 al Letzigruznd contro lo Zurigo perdendo per 1-0. Con il famoso rigore parato a Bottani sullo zero a zero.
*** E’ stata quella anche l’ultima volta che la squadra è arrivata in semifinale superando il Lucerna in trasferta per 2-1 (doppietta di Donis). Nei turni precedenti aveva battuto: Köniz, Winterthur, Bellinzona e Castello.
*** Nelle ultime cinque stagioni i ragazzi si sono fermati ai quarti di finale in tre occasioni, agli ottavi in una e una volta ai sedicesimi.
*** Lo scorso anno ai quarti ci fu la sconfitta contro il Lucerna a Cornaredo (2-1 dopo i supplementari) con il fortissimo vento e il rigore parato da Müller all’ultimo minuto dei regolamentari.
*** Nel 2020 ai sedicesimi si registrò la secca sconfitta (3-0) a Losanna.
*** L’anno precedente si arrivò ai quarti con eliminazione a Thun (3-2). Di Covilo e Janko i gol ticinesi.
*** Fuori ai quarti anche nel 2018 ad opera del Grasshopper dopo i rigori a Cornaredo. Dagli 11 metri realizzò Culina ma sbagliarono Sabbatini, Ledesma e Mariani.
*** Eliminazione agli ottavi di finale nel 2017 ad opera dell’Aarau (2-0).
*** In questa edizione l’avventura è cominciata in agosto a La Chaux-deFonds: 7-1 il risultato con reti di Bottani (3), Covilo, Abubacar, Lungoyi e Muci. Ai sedicesimi è stato eliminato lo Xamax: 1-0 con Lungoyi all’89’. Il 27 ottobre a Cornaredo sono stati battuti i pluricampioni svizzeri dell’YB: 2-1 con Celar e Amoura.
*** Poi è arrivata l’affermazione di giovedì allo Stockhorn Arena: è la prima volta che il Lugano batte il Thun in Coppa. Ma anche nelle sfide complessive (29 con questa) si sono avuti finora 11 successi dei bernesi, 10 affermazioni luganesi e 8 pareggi.
*** I capocannonieri di Coppa di questi ultimi anni sono Bottani, Sabbatini e Lungoyi con 4 gol a testa. Seguono a quota 3: Lovric, Gerndt, Ceesay, Covilo, Crnigoj.
*** Calcolando anche una rete realizzata nel 2014 all’Etoile Carouge Jonathan Sabbatini (nella foto TiPress con Almeida) è il giocatore del Lugano in attività con il maggior numero di gol in Coppa, ma anche in campionato (39).
*** Nella storia del club sono state giocate 104 partite di Coppa svizzera: 64 quelle vittoriose.