“In campo da squadra vera per fare risultato”
Com’era stato fatto in occasione della partita col Fenerbahçe il Lugano ha effettuato l’allenamento di rifinitura non a Cornaredo ma sul sintetico della Stockhorn Arena dove giovedì alle 20.30 affronterà il Besiktas. I giocatori della rosa sono tutti a disposizione ad eccezione di Hajdari che deve scontare un turno di squalifica per l’espulsione rimediata contro il Partizan Belgrado.
Crüs: ci teniamo tanto
Prima di scendere in campo per dirigere l’allenamento il tecnico Croci-Torti si è presentato in sala stampa accompagnato dal centrocampista Ousmane Doumbia, La prima domanda all’allenatore ha riguardato l’atteggiamento tattico: non sarebbe meglio impostare una gara di andata sulla difensiva per poi cercare di fare il colpaccio a Istanbul?
“Abbiamo le carte in regola per giocarci questa partita dal primo minuto, non possiamo pensare alla partita di ritorno ma vogliamo cercare di fare qualcosa di importante già domani sera. Poi l’anno scorso era andata bene in Turchia dove eravamo stati bravi, dopo l’espulsione di un loro giocatore, a trovare qualcosa di incredibile. Ma quest’anno abbiamo dimostrato già col Fenerbahçe e poi col Partizan che ce la possiamo giocare alla pari con questi grandi avversari. Dunque l’atteggiamento domani deve essere lo stesso delle precedenti partite. E’ una sfida a cui teniamo tanto.”
Immobile e Dzeko accomunati dai gol
-Il pericolo numero uno per voi è l’ex laziale Ciro Immobile. Avete preparato qualcosa di speciale per bloccare la sua verve, visto anche quello che successe con Dzeko contro il Fenerbahçe?
“Oggi abbiamo analizzato bene il Besiktas. Poi un giocatore come Dzeko vuole sempre la palla nei piedi e il controllo del gioco, mentre Immobile è una punta che attacca la profondità ogni volta che ne ha l’occasione. Non possiamo discutere un giocatore di questo calibro, penso sia l’attaccante italiano che ha segnato il maggior numero di gol negli ultimi dieci anni. E’ l’unico ad aver agguantato la scarpa d’oro nel campionato italiano, quindi dobbiamo dargli grande rispetto. Ripeto i due hanno caratteristiche differenti ma una cosa in comune: il fiuto del gol. Dovremo prestare grandissima attenzione a lui, al portoghese Rafa Silva e a tutti gli elementi offensivi di questa squadra che fa del gioco d’attacco la sua specialità. In queste prime partite di campionato e nella Super Coppa hanno dimostrato (con nove reti) di essere particolarmente pericolosi”.
Avversari di grande valore
-Sono un giornalista di Istanbul: é la quinta volta in un anno che affrontate avversari turchi. Che pensi di queste squadre?
“Quando si parla di Galatasaray, Fenerbahçe o Besiktas si parla di tre squadre che non solo hanno fatto la storia del calcio turco ma che ogni anno partecipano alle competizioni europee. Per noi che stiamo cominciando ad abituarci a calcare questi scenari, metterci alla prova contro avversari simili è innanzitutto motivo di orgoglio ma poi elemento per capire dove sia il nostro livello. Nelle quattro sfide affrontate finora abbiamo dimostrato che anche se il valore della rosa del Lugano non è quello dei club turchi, possiamo riuscire -quando giochiamo di squadra- a mettere in difficoltà queste corazzate. E’ l’unico pensiero che avremo domattina: giocare di gruppo, insieme e crederci tutti. Solo così possiamo affrontare a battere queste squadre piene di grandi individualità.”
In campo sempre i migliori
-Per la prima volta affronterete una doppia sfida in Europa con maggior tempo per recuperare visto che è stata rinviato il match di Coppa di sabato contro il Losanna. Come ci arriverete, con il miglior Lugano?
“Cominciamo a dire che abbiamo avuto pochi giorni di recupero dopo la trasferta di Coppa svizzera a Brühl. La squadra ha riposato lunedì, ieri ha svolto una seduta defaticante e oggi sarà l’unico giorno in cui potremo preparare un po’ la partita. La settimana prossima finalmente dopo il 22 luglio potremo fare una preparazione per così dire normale. Ma ci stiamo abituando al ritmo di match ogni tre giorni e con la rosa competitiva che abbiamo ritengo che siamo riusciti al momento ad affrontare ogni partita al cento per cento. Per rispondere alla tua domanda: non è il miglior Lugano, si può fare qualcosa di meglio, io cerco sempre di mettere in campo i migliori e anche domani sarà come di consuetudine.”
Doumbia: focalizzati sull’Europa League
-A Doumbia vorrei chiedere: la fase a gruppi della Conference League è già assicurata, questo vi permetterà di scendere in campo contro i turchi con meno pressione?
” Non direi, è vero che siamo già qualificati per la Conference ma con l’effettivo che abbiamo ritengo che possiamo avere più ambizioni, già a partire dal match di domani. Così come i miei compagni siamo focalizzati unicamente sulla partita col Besiktas che potrebbe aprirci le porte dell’Europa League e faremo di tutto per vincere