Il virus dei pareggi contagia tutti
Il Lugano è uscito dal Tourbillon con il quarto pareggio consecutivo.
*** Ma non sono solo i bianconeri a non riuscire a conquistare la posta piena. Nel turno 23, giocato in questo week-end, ci sono state quattro partite su cinque terminate con la divisione della posta. Nella giornata precedente erano state tre e nel turno 21 ancora quattro.
*** Il grande equilibrio che regna in Super League, oltre che dalla classifica, si evince proprio dai risultati puntuali. Nessuna squadra pare in grado in questo momento di infilare una serie di vittorie. L’YB è reduce da 3 pareggi e un’affermazione così come Servette e Zurigo. Il Sion ha alle spalle due pari e altrettante sconfitte, il Grasshopper un pareggio e tre battute d’arresto mentre il Winterthur è al quinto pareggio consecutivo.
*** Se non riesce a vincere è però anche vero che il Lugano non perde dal 5 febbraio (a Winterthur). Nelle ultime 10 partite di campionato i bianconeri sono usciti sconfitti una sola volta.
*** Prosegue intanto la serie positiva allo stadio di Sion con 6 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte nelle ultime 16 sfide. Vittoria di Coppa a parte.
*** Durante le partite il momento migliore dei ragazzi di Croci-Torti è quello che va dal 31′ al riposo. Tutti e cinque i gol realizzati in questo 2023 sono stati messi a segno in questo quarto d’ora.
*** Ousmane Doumbia (nella Freshfocus mentre ringrazia dopo il gol segnato al Tourbillon) è alla sua seconda rete da quando veste la maglia bianconera conerà (la prima valse il pareggio a Ginevra in ottobre). A Zurigo il centrocampista ivoriano non segnò mai in 68 presenze.
*** Dal canto suo Milton Valenzuela ha concretizzato a Sion il suo terzo assist stagionale, raggiungendo Macek e Celar. Mentre Steffen resta a quota 5.
*** Giovanni Sio, bomber francese di 33 anni, ha realizzato domenica la sua prima rete al Lugano. E pensare che tra Sion e Basilea ha messo a segno in Super League ben 33 gol.
Le statistiche del match del Tourbillon confermano la leggera supremazia dei bianconeri
******SION**LUGANO
Tiri 10 11
In porta 3 3
Possesso 40% 60%
Corner 3 5
Falli 15 12
Gialli 2 3
Passaggi 77% 87%
Contrasti 47 45
Cont. aerei 13 11
Salvataggi 20 16