IL LUGANO FEMMINILE CALA IL POKER TRA LE MURA AMICHE
L’FC Lugano Femminile non si ferma più e alla terza uscita con Andrea Antonelli alla guida mette a segno la terza vittoria. Nell’occasione, a cadere sotto i colpi delle bianconere è l’Ostermundigen, superato con il risultato finale di 4:1 (2:0).
Davanti al proprio pubblico del Campo F dello Stadio di Cornaredo, le due contendenti offrono una sfida combattuta. Al di là del punteggio conclusivo, le padrone di casa dimostrano di essere in possesso di numerose virtù balistiche. In aggiunta, vi è la bravura a sfruttare in maniera ottimale un paio di ripartenze, costruendo le azioni con qualità al cospetto di un avversario organizzato e che fa della fisicità uno dei suoi atout.
La frazione iniziale si sblocca nel finale grazie ai sigilli di Aline Oliva e Sabina Di Muro. Il primo gol si registra a seguito di una manovra interessante promossa dalle luganesi da un lato all’altro del terreno di gioco. Il secondo, invece, è una rapida ripartenza. La ripresa prende avvio sulla falsariga della prima parte. Il tre a zero iscritto da Anna Crapanzano consente alle locali di proseguire le operazioni con più tranquillità. La gestione della partita porta infine al poker di Lucrezia Sasso, a cui fa immediatamente seguito la rete della bandiera bernese, firmato da Mara Meier.
«La prestazione delle ragazze è stata molto buona, soprattutto a livello mentale. In questo tipo di partite, contro un avversario del genere molto organizzato e fisico, non bisogna commettere il primo errore, perché poi è complicato rimettersi “in pista”. Per questo, sono state davvero brave a portare a casa il successo e a conquistare la posta piena. L’Yverdon? È una delle candidate ai primi due posti della classifica e ciò che mi aspetto è un incontro decisamente complesso. Da quest’oggi inizieremo a preparare questa gara, allenandoci congiuntamente con la formazione U18. In questo modo, cominceremo “a legare” ancor più a fondo anche con loro», così mister Andrea Antonelli alla chiusura del match casalingo.
La conquista dei punti numero 8, 9 e 10 permette all’FC Lugano Femminile di salire al 7° posto e di superare in un sol colpo l’Oerlikon/Polizei e l’Étoile Carouge. Il prossimo appuntamento per Eleonora Castellani e compagne è fissato per le ore 18:00 di sabato 25 ottobre 2025. Sotto le volte dello Stade Municipal di Yverdon-les-Baines avrà luogo il duello con le locali vodesi, capoliste incontrastate della categoria con 25 punti ottenuti sinora sui 27 disponibili.
TABELLINO
Lega Nazionale B Femminile, 9ª giornata
Stadio di Cornaredo, Campo F – 100 spettatori
FC LUGANO FEMMINILE – FC OSTERMUNDIGEN 4:1 (2:0)
MARCATRICI: 38′ Oliva 1:0, 44′ Di Muro 2:0, 54′ Crapanzano 3:0, 77′ Sasso 4:0, 78′ Meier 4:1.
FC LUGANO FEMMINILE (4-2-1-2-1): Audrino; Castellani (85′ Bassi), Colombo, Zanaboni, Nascimento Sa (85′ Unternährer); Crapanzano, Albertini; Di Muro (65′ Sasso); Oliva, Gigante; Andreoli (76′ Di Mauro).
A disposizione: Enning, Russo, Mochi.
Allenatore: Andrea Antonelli.
FC OSTERMUNDIGEN (4-3-3): Konzett; Baumgartner, Aellig (46′ Morf), Jitlamai, Guggenbühl; Friederich, Likaj, Eli; Meier, Messer, Gretz.
A disposizione: Mischler, Neuhaus, Horning, Hämmerli, Golla.
Allenatore: Sandro Raso.
ARBITRO: Mehmet Ali Öztürk.
ASSISTENTI: Emsan Serifović e Ueli Buchmann.
AMMONITA: 28′ Gigante.