IL LUGANO FEMMINILE CADE CONTRO UN YVERDON SUPERIORE
L’Yverdon si conferma squadra senza avversari in questo campionato di Lega Nazionale B femminile. Le ragazze bianconere ne fanno le spese, venendo superate con un netto 8:0 (6:0), il che evidenzia la superiorità mostrata dalle padrone di casa.
La sfida, valida per la decima giornata e disputata presso lo Stade Municipal di Yverdon-les-Bains, vede le locali iniziare con il piede pigiato sull’acceleratore. Le prime due reti, registratesi tra il quinto e il settimo minuto e firmate da Ilona Guede Redondo e Maeva Sogan, tagliano immediatamente le gambe alla formazione guidata da mister Andrea Antonelli. Costrette a rinunciare per infortunio a diverse giocatrici, le ticinesi vivono una prima frazione da incubo, in cui incassano altre quattro segnature. Sugli scudi l’elvetico-spagnola Guede Redondo, la quale iscrive il suo nome sul tabellino in altre due occasioni – al ventiquattresimo e dieci giri di lancetta più tardi. I due ulteriori gol romandi sono siglati da Maddalen Sierra Larrauri e Carina Da Costa Vilela.
Al rientro dagli spogliatoi, il gruppo non si lascia trascinare nel baratro e, grazie al giusto atteggiamento mentale, provano a reagire e riescono a limitare i danni, visto che si subiscono solamente due ulteriori reti – entrambe messe a segno da Maéva Clémaron.
«Riusciamo a portarci a casa un secondo tempo, nel quale mentalmente e fisicamente non siamo crollate. E questo è positivo, perché non era evidente con la sfida chiaramente indirizzata. Il parziale della ripresa, infatti, è stato solamente di due a zero a favore delle nostre avversarie. Per questa partita, abbiamo potuto contare anche su Lara Milosavljević, una ragazza classe 2010 in forza al Team Ticino, con cui continueremo a collaborare per inserire con costanza le giovani calciatrici del nostro Cantone», così mister Andrea Antonelli a fine gara.
Archiviata questa amara trasferta, per le ragazze bianconere si prospetta un impegno casalingo. Sabato 1° novembre 2025, a partire dalle ore 18:30, Aline Oliva e compagne affronteranno lo Schlieren. L’incontro avrà luogo presso il Campo F dello Stadio di Cornaredo.
TABELLINO
Lega Nazionale B femminile, 10ª giornata
Stade Municipal, Yvedon-les-Bains – 250 spettatori
YVERDON SPORT FC – FC LUGANO FEMMINILE 8:0 (6:0)
MARCATRICI: 5′ Guede Redondo 1:0, 7′ Sogan 2:0, 17′ Sierra Larrauri 3:0, 24′ Guede Redondo 4:0, 26′ Da Costa Vilela 5:0, 34′ Guede Redondo 6:0, 60′ Clémaron 7:0, 66′ Clémaron 8:0.
YVERDON SPORT FC (4-3-3): Droz; Sierra Larrauri, Girardin, Tomas, Warpelin (75′ Zeller); Clémaron, Guede Redondo, Boccali (66′ von Dach); Le Franc (66′ Poitras), Da Costa Vilela (66′ Velkova), Sogan.
A disposizione: Roch, Messomo, Dumas.
Allenatore: Hassan Bala.
FC LUGANO FEMMINILE (4-2-3-1): Enning; Russo (75′ Milosavljević), Colombo, Zanaboni, Nascimento Sa; Crapanzano, Albertini (52′ Bassi); Oliva, Unternährer (65′ Di Mauro), Gigante; Sasso.
A disposizione: Audrino.
Allenatore: Andrea Antonelli.
ARBITRO: Damien Gaudard.
ASSISTENTI: Sergio Filipe Faria Gonçalves e Tiago André Oliveira.