Prima Squadra

LA VITTORIA A CELJE NON BASTA: LUGANO ELIMINATO

Agosto 14, 2025

All’Arena Z’dežele di Celje il FC Lugano vince 4-2 contro il NK Celje nella gara di ritorno del terzo turno di qualificazione (Q3) di UEFA Conference League. Dopo il 5–0 subito all’andata, ai bianconeri serviva un’impresa per accedere ai play-off, ma nonostante la vittoria, in Slovenia il Lugano viene eliminato dall’Europa per la stagione 2025/26.

 

PRIMO TEMPO
A rendersi pericoloso per primo è il Celje, con Vuklišević che colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 12’ Koutsias lavora bene un pallone e apre sulla destra per Steffen, che salta l’avversario e viene steso in area. Rigore per il Lugano, che come contro il Basilea sblocca la partita dal dischetto con Grgic. Un’ottima partenza per i bianconeri, che trovano subito il vantaggio.
Il Celje non si spegne, però, dopo il gol e si rende pericoloso con l’inserimento in area di Avdyli, ben murato da Saipi in uscita. Al 21’ Pihlström ci prova dal limite con un destro a giro che impegna il portiere avversario. Un minuto più tardi, al 22’, però, arriva il pareggio dei padroni di casa, firmato ancora da Kovačević, già protagonista nella gara d’andata.
Sul finire del primo tempo Iosifov tenta il sinistro a giro, ma Saipi è reattivo e devia in angolo.


SECONDO TEMPO

In avvio di ripresa il Lugano commette qualche imprecisione in fase difensiva e concede più di un’opportunità al Celje, che però non riesce a concretizzare.
Al 57’ grande occasione per i bianconeri: Pihlström controlla di petto, supera l’avversario ed entra in area, ma il suo destro a giro termina di poco a lato.
Al 63’ Karničnik ci prova dalla distanza, con un tiro deviato che sfiora il palo. Tre minuti più tardi, al 66’, il Celje trova il 2–1 con Kvesić, che di destro piazza il pallone all’angolino.
La reazione del Lugano è immediata: al 69’ il neoentrato Bislimi crossa dalla destra e Papadopoulos, al secondo gol consecutivo dopo quello al Basilea, insacca di testa per il 2–2.
All’81’ Steffen inventa la giocata del sorpasso: sinistro a giro dal limite che si infila all’incrocio per il 3–2 bianconero.
Due minuti più tardi, all’83’, Behrens viene trattenuto in area e l’arbitro assegna il rigore: dal dischetto Alioski realizza la sua prima rete dal ritorno in maglia bianconera, fissando il punteggio sul 4–2 finale. Nel finale il Lugano prova l’arrembaggio, ma nel calcolo totale le reti di differenza rimangono molte.


Nonostante la vittoria in trasferta e una buona prestazione, il largo svantaggio dell’andata condanna il Lugano all’eliminazione dall’Europa. Ora la squadra è attesa dalla sfida di Coppa Svizzera di domenica contro il Cham.

 

TABELLINO
NK CELJE – FC LUGANO

UEFA Conference League – Terzo Round Qualificazione (Q3)
Stadio di Z’dežele, giovedì 14 agosto 2025

 

MARCATORI: 13’ rig. Grgić, 22’ Kovačević, 67’ Kvesić, 69’ Papadopoulos, 81’ Steffen, 85’ rig. Alioski

 

NK CELJE (3-4-3)
Leban; J. Nieto (71’ Boben), Vuklišević, Tutyškinas; Iosifov (78’ Vidović), Zabukovnik, Karničnik (71’ Daniel), Kvesić (82’ Hrka); M. Avdyli, Kovačević, D. Šturm (78’ Chidi).
A disp.: Kolar, Bejger, Vodeb, Z. L. Zuzek, Jevsenak.
All.
: Albert Riera.

 

FC LUGANO (4-4-2)
Saipi; Kelvin (46’ Brault-Guillard), Papadopoulos, El Wafi, Alioski; Steffen, Belhadj (65’ BIslimi), Grgić, Pihlstrom (65’Mahou); Koutsias (78’ Behrens), Parsemain (55’ Dos Santos).
A disp.: Mina, Pseftis, Hajdari, Doumbia, Cimignani.
All.
: Mattia Croci-Torti.

 

Arbitro: Juan Martínez Munuera (ESP)
Assistenti: Diego Barbero (ESP), Miguel Martínez (ESP)
Quarto uomo: Miguel Ángel Ortiz Arias (ESP)
Var e Avar: Javier Iglesias Villanueva (ESP) e Pablo González Fuertes (ESP)

 

AMMONITI: Steffen, Karničnik, Bislimi