Skip to main content
SFIDA ALLA CAPOLISTA: IL LUGANO TORNA IN CAMPO A THUN
Men's First Team

SFIDA ALLA CAPOLISTA: IL LUGANO TORNA IN CAMPO A THUN

21 novembre 2025

Riparte la Brack Super League, dopo la pausa per le Nazionali, con il confronto tra FC Thun e FC Lugano alla Stockhorn Arena. Sabato sera alle 20.30 i Bianconeri tornano in campo per affrontare la capolista, formazione rivelazione della stagione e già capace di imporsi a Cornaredo alla prima giornata lo scorso 27 luglio.

Una partita che arriva in un momento positivo per il Lugano e che permette di osservare la classifica con la giusta prospettiva: i bernesi comandano con 31 punti, mentre i Bianconeri inseguono a quota 19 con una gara da recuperare.

È in questo quadro che si inserisce il tema mentale citato da Mattia Croci Torti in conferenza stampa: non un semplice scontro diretto, ma un’occasione per accorciare in classifica e rimettere in gioco scenari che poche settimane fa apparivano più distanti. «È l’unico nostro obiettivo», ha spiegato il tecnico. «Da lunedì pensiamo solo a questo: meno dodici punti o meno sei. È un obiettivo semplice ma chiaro, che ci accompagna ogni giorno in allenamento. Vogliamo vincere e rimetterci pienamente in corsa, e tutta la squadra ha questo pensiero nella testa.»

UN THUN MERITATAMENTE PRIMO
Ridurre il percorso del Thun alla narrativa della “favola” sarebbe una semplificazione. Il Lugano non lo fa, e Croci Torti lo ha chiarito: «Abbiamo analizzato ogni dettaglio per capire perché il Thun è meritatamente primo in classifica. Hanno qualità nei calci piazzati, giocatori esperti e soprattutto una fame enorme.»

Mauro Lustrinelli — ticinese, stimato e considerato insieme allo stesso Croci Torti tra i migliori tecnici del Cantone — ha costruito un collettivo solido, con equilibrio e identità. I risultati lo confermano: sei gare senza sconfitte e soltanto due ko in tutta la stagione.

Il confronto tra Croci Torti e Lustrinelli aggiunge inevitabilmente un sottotesto interessante: due allenatori ticinesi, stimati, con idee chiare e un’identità forte sul piano umano e professionale. «Ho molta stima per Lustrinelli: ha un’idea precisa di calcio e una personalità che riesce a trasmettere ai suoi giocatori. Sono felice quando gli allenatori ticinesi fanno bene», ha detto Croci Torti.

UN LUGANO IN SALUTE
Il Lugano, dal canto suo, arriva alla Stockhorn Arena forte di cinque vittorie nelle ultime sei partite, con una crescita evidente in entrambe le fasi di gioco. La squadra è più brillante, più continua e più solida: «Le gambe girano, e quando vanno le gambe tutto diventa più facile, a livello tecnico e tattico. La squadra corre fino al novantesimo e concede pochissimo» ha sottolineato Croci Torti.

DOS SANTOS E IL RITORNO DA EX
Accanto al mister era presente Daniel Dos Santos, ex della partita e fra i protagonisti del momento bianconero. Gol, assist e accelerazioni determinanti hanno contribuito in modo diretto ai risultati recenti. Il numero 27 bianconero, intervenuto in conferenza, si è espresso con equilibrio e consapevolezza: «Paura di perdere importanza in campo quando tornerà Steffen? No. Conosco le mie qualità e sono felice se lui rientra: più giocatori con statistiche importanti abbiamo, meglio è per la squadra.»

Riguardo al passaggio da Thun a Lugano, ha evitato confronti semplicistici: «Io provo solo a mettere in campo le indicazioni del mister. Non cambia molto tra Super League e Challenge League: Lugano è un ambiente familiare, proprio come lo era Thun.»

Non una sfida che indirizza la stagione in modo permanente, dato che siamo ancora a novembre, ma certamente un incontro importantissimo per misurare il momento di entrambe le squadre.

Il match è in programma sabato alle 20:30 alla Stockhorn Arena.
Una partita che arriva nel momento giusto per valutare il percorso del Lugano: una vittoria permetterebbe di avvicinarsi sensibilmente al Thun, mentre un risultato negativo amplierebbe la distanza.  Il verdetto – come sempre – lo darà il campo.

STEFFEN, SI AVVICINA IL RIENTRO
Dall’infermeria arrivano notizie positive per Renato Steffen: l’ala bianconera si sta già allenando parzialmente con la squadra e da domenica verrà integrato al 100% nel lavoro con il gruppo. Anche Ezgjan Alioski prosegue il suo percorso riabilitativo e per lui è previsto un nuovo controllo medico a breve. Mattia Bottani, invece, effettuerà nelle prossime ore una risonanza di controllo per valutare la guarigione dalla sports ernia, mentre David von Ballmoos continua regolarmente il suo programma combinato di fisioterapia e palestra.

VIAGGIA VERSO THUN IN MODO PIÙ GREEN

In occasione della trasferta alla Stockhorn Arena, i tifosi bianconeri possono approfittare della nuovissima piattaforma di car pooling nazionale. Un’iniziativa che permette di condividere il viaggio con altri sostenitori, ridurre le emissioni e vivere l’avvicinamento alla partita in compagnia.