Skip to main content
PARI SENZA RETI ALLA TUILIÈRE
Men's First Team

PARI SENZA RETI ALLA TUILIÈRE

7 dicembre 2025

Allo Stade de la Tuilière finisce con un pareggio che lascia l’amaro in bocca: Losanna e Lugano si dividono la posta al termine di una gara intensa, combattuta e a tratti caotica, nella quale i Bianconeri non riescono a ritrovare la vittoria che manca da tre giornate. La squadra di Croci-Torti mostra solidità, regge l’urto offensivo dei vodesi e crea occasioni importanti soprattutto nel primo tempo, ma spreca quando deve colpire e si salva nel recupero da una chance clamorosa dei padroni di casa. Uno 0-0 che muove la classifica ma non soddisfa.

EQUILIBRIO E OCCASIONI
La sfida inizia su buoni ritmi, con il Losanna che al 10’ costruisce la prima palla gol: Al Saad riceve ai 20 metri e lascia partire un sinistro secco, Saipi è attento e blocca. La risposta del Lugano è immediata e passa dai piedi di Cimignani: l’esterno al 16’ imbuca una palla perfetta per Zanotti, che entra in area e prova a sorprendere Castella sul primo palo, trovando però la deviazione in angolo dell’estremo difensore.

La partita rimane equilibrata nella prima metà, con il Lugano più presente in zona offensiva e pericoloso sulle palle inattive, ma senza trovare la stoccata vincente. Dall’altra parte però il Losanna cresce col passare dei minuti e al 27’ va vicino al vantaggio con Butler, bravo ad accentrarsi da sinistra e liberare il destro dal limite, palla fuori di poco. L’occasione più grande arriva poco dopo: spizzata di Al Saad per Diakité che da posizione ravvicinata calcia incredibilmente alto. È un momento favorevole ai padroni di casa, che al 30’ sfiorano nuovamente il gol con Al Saad – servito da Bair in area piccola – ma Saipi compie un intervento decisivo in uscita, tenendo in vita i suoi.

Il Lugano reagisce e al 36’ va a millimetri dal vantaggio con una doppia occasione: punizione, spizzata di Papadopoulos e Koutsias che prova la girata, palla che sfiora il palo alla sinistra di Castella. Sul finale nuova fiammata bianconera: Mahou apre un contropiede veloce, serve Dos Santos in area che calcia un diagonale insidioso, fuori di un soffio. Si va all’intervallo con lo 0-0, ma con sensazioni di una gara aperta e pronta a sbloccarsi.

OCCASIONI, LOTTA E IMPRECISIONE
La ripresa si accende subito: dopo appena tre minuti Bair scappa in campo aperto, entra in area e calcia incrociando sul secondo palo, pallone fuori di pochi centimetri. Il Lugano risponde al 55’, ancora con Zanotti protagonista sulla catena destra: cross al centro per Mahou, controllo di petto ma la conclusione viene murata provvidenzialmente in corner da un difensore.

Dopo i primi minuti, la gara si fa spezzata, con tanti duelli e meno qualità nella costruzione. A mezz’ora dalla fine Croci-Torti decide di alzare il peso offensivo: dentro Steffen e Behrens per cercare più imprevedibilità e profondità, mentre Zeidler risponde con Custodio e Ajdini. L’ingresso dell’ex bianconero è uno dei temi del finale, con il Losanna che aumenta la pressione negli ultimi minuti.

All’82’ proprio Custodio riceve in area e calcia rasoterra sul primo palo, con Saipi che è attento e para. Il vero brivido per il Lugano arriva al 91’ con i neoentrati: cross di Custodio, Ajdini si avventa sul pallone da due passi, tocca in direzione della porta ma incredibilmente non trova lo specchio. Il Lugano soffre l’assedio finale, stringe i denti, resiste e porta a casa almeno un punto.

Un pari che lascia rammarico su entrambi i lati: il Losanna per le occasioni create e non sfruttate, il Lugano per non aver saputo concretizzare nei momenti migliori. È il secondo pareggio consecutivo per i Bianconeri, che restano comunque agganciati al gruppo di testa, ma con il rimpianto di una giornata nella quale si poteva raccogliere qualcosa in più.

Il prossimo appuntamento è domenica 14 dicembre a Cornaredo, contro il Servette: un’altra tappa fondamentale per ritrovare slancio, fiducia e soprattutto i tre punti.


TABELLINO
FC LOSANNA – FC LUGANO 0-0
Brack Super League – 16a giornata
7 dicembre 2025 – Stade de la Tuilière
Spettatori: 4605

FC LOSANNA (4-3-1-2): Castella; Abdallah (46’ Soppy), Mouanga, Sow, Fofana; Sigua, Roche, Butler (71’ Custodio); Al Saad (57’ Lekoueiry); Bair, Diakité (71’ Ajdini).
A disposizione: Hottinger, Okoh, Beloko, Poaty, Kana Biyik.
Allenatore: Peter Zeidler.

LUGANO (4-2-3-1):
Saipi; Zanotti, Papadopoulos, Mai, Marques; Bislimi (86’ Doumbia), Grgić; Cimignani (86’ Cassano), Dos Santos (74’ Belhadj), Mahou (68’ Steffen); Koutsias (68’ Behrens).
A disposizione: Mina, Brault-Guillard, Kelvin, Kendouci.
Allenatore: Mattia Croci-Torti.

 

Arbitro: Johannes von Mandach
Assistenti: Susanne Küng, Venancius Antony
Quarto ufficiale: Logan Berchier
VAR: Mirel Turkes
AVAR: Hüseyin Sanli

Ammoniti: Papadopoulos (LUG), Abdallah (LOS), Sow (LOS), Diakite (LOS).