News
NESSUN GOL A THUN CONTRO IL CLUJ: LA QUALIFICAZIONE SI DECIDERÀ IN ROMANIA
Termina 0-0 la gara d’andata del secondo turno preliminare di UEFA Europa League tra il FC Lugano e il CFR 1907 Cluj. Un risultato che lascia tutto in bilico in vista del ritorno in Romania, al termine di una partita equilibrata, giocata sotto una pioggia intensa per tutti e 90 i minuti.
L’avvio è subito intenso, con il Cluj che si procura un calcio di rigore dopo 10 minuti per un contatto in area tra El Wafi e Munteanu. Dal dischetto si presenta il croato Muhar, che spiazza Saipi ma colpisce il palo, graziando i bianconeri. Scampato il pericolo, il Lugano cresce e prova ad affacciarsi in avanti: al 14’ Zanotti sfiora il palo con un tiro-cross insidioso, mentre alla mezz’ora è ancora lui a mettere in difficoltà Hindrich con un destro potente incrociato, ben parato dal portiere ospite.
Nel finale di primo tempo è il Cluj a tornare pericoloso, con Korenica che costringe Saipi a un intervento in tuffo per respingere un tiro potente dalla distanza.
Nel secondo tempo i ritmi calano leggermente, ma la squadra di Croci-Torti cambia schieramento e prova a spingere di più sfruttando le fasce. Al 64’ arriva l’occasione più ghiotta: cross perfetto di Zanotti e conclusione al volo ravvicinata di Koutsias, che però non inquadra la porta. Allo scadere altra grande opportunità per i padroni di casa: cross di Alioski e colpo di testa di Zanotti da posizione favorevole, ma il pallone termina a lato. È un Lugano che combatte fino alla fine, ma non riesce a trovare la via del gol. Il triplice fischio sancisce lo 0-0.
Tutto si deciderà tra una settimana, giovedì 31 luglio, nella sfida di ritorno allo stadio “Dr. Constantin Rădulescu” di Cluj-Napoca.
TABELLINO
FC LUGANO – CFR 1907 CLUJ 0–0
UEFA Europa League – Q2, andata
Arena Thun, giovedì 24 luglio 2025
SPECTATORS: 941
LUGANO (3-5-2): Saipi; Papadopoulos, Mai, El Wafi (58’ Belhadj); Zanotti, Bislimi (82’ Doumbia), Grgic (75’ Cimignani), Dos Santos (58’ Bottani), Alioski; Steffen; Koutsias (75’ Behrens).
A disp. Pseftis, Mina, Brault-Guillard, Kelvin, Sbai, Maslarov, Duville-Parsemain.
All. Mattia Croci-Torti
CFR CLUJ (4-3-3): Hindrich; Bosec, Sinyan, Ilie, Camora; Muhar (75’ Păun), Djoković, Fica (96′ Léo Bolgado); Nkololo (86’ Mensah), Munteanu (86’ Gjorgjievski), Korenica.
A disp. Gal, Micai, Abeid, Deac, Badamosi, Dumbrăvanu, Kun, Grigor.
All. Dan Petrescu
ARBITRO: Darren England (ENG)
ASSISTENTI: Ian Hussin (ENG) e Nick Greenhalgh (ENG)
WARNUNGEN: Papadopoulos (LUG), Korenica (CLU), Nkololo (CLU), Cimignani (LUG)
Le parole di Gjanni nel post partita 🎤 #noibianconeri #fclude #lug pic.twitter.com/WiXnB1C2P5
- FC Lugano (@FCLugano1908) July 24, 2025