Il FC Lugano saluta la preparazione estiva con una vittoria convincente contro la Pro Vercelli, formazione italiana di Serie C. A Cornaredo finisce 2-0 grazie alle reti di Steffen e Koutsias, in una serata in cui i bianconeri mostrano ritmo, intensità e buone trame offensive. Un buon segnale in vista dell’imminente debutto ufficiale in Europa League.
ERSTE HALBZEIT
La squadra di Croci-Torti parte subito forte e al 14’ sfiora il vantaggio con Bislimi: il centrocampista stacca bene di testa sul cross di Steffen, Passador respinge e sulla ribattuta Belhadj non trova il tap-in vincente. La Pro Vercelli si affaccia in avanti al 20’ con un sinistro di Asane Sow deviato in angolo.
I bianconeri continuano a spingere soprattutto sulla destra: al 26’ Zanotti mette in moto Dos Santos, il cui destro sfiora il palo. Poco dopo è ancora Bislimi ad andare vicino al gol, su assist di Dos Santos, ma trova la grande risposta del portiere ospite.
Il meritato vantaggio arriva al 43’: Bislimi serve Steffen al limite dell’area, e il numero 11 insacca con un sinistro perfetto all’incrocio.
ZWEITE HALBZEIT
L’inerzia della gara non cambia nella ripresa. Dopo 5 minuti, Zanotti pennella un cross sul secondo palo per Steffen, che però calcia alto da ottima posizione. Al 59’ arriva il raddoppio: Steffen ricambia il favore a Bislimi, che calcia dal limite trovando sulla traiettoria Koutsias, bravo a deviare in rete.
Il Lugano gioca con scioltezza e al 68’ sfiora il tris: Dos Santos vince un rimpallo in area e calcia forte, ma trova il palo. Al 75’ debutta il nuovo acquisto Behrens, mentre all’80’ Koutsias colpisce il secondo legno di serata, su assist di Steffen.
Si chiude così, con un buon test e tante indicazioni positive, la fase di preparazione dei bianconeri. Ora si comincia a fare sul serio: giovedì 24 luglio alle 20.30 a Thun il FC Lugano affronterà il CFR Cluj nel secondo turno di qualificazione di UEFA Europa League.
TABELLINO
FC LUGANO – FC PRO VERCELLI 1892 2–0 (1–0)
Reti: 43’ Steffen, 59’ Koutsias
LUGANO: Saipi; Zanotti (67’ Brault-Guillard), Papadopoulos (33’ Kelvin (59’ Alioski)), Mai, El Wafi; Belhadj (75’ Maslarov), Grgic (75’ Doumbia), Bislimi (75’ Behrens); Steffen, D-Parsemain (46’ Koutsias), Dos Santos (75’ Sbai).
A disp.: Osigwe.
All.: Croci-Torti
PRO VERCELLI: Passador, Piran, Ronchi, Tarantola, Furno, Burruano, Sow O., Iotti, Comi, Sow A., Akpa-Akpro.
A disp.: Lancellotti, Anton, Marchetti, Clemente, Carosso, Thiam, Bunino, Pino, Coppola, Martiner, Vaccarezza, Casazza, Shaker, Emmanuello.
All.: Santoni
ARBITRO: Sig. Piccolo
ASSISTENTI: Loetscher e Giulini
SPECTATORS: 1069