Crüs e il Lugano a Lucerna dove cominciò l’avventura
La sei giorni di fuoco del Lugano terminerà sabato alla Swissporarena quando alle 20.30 andrà in scena la partita contro il Lucerna valida per la tredicesima giornata di Super League.
26 settembre 2021
Mattia Croci-Torti tornerà dopo oltre un anno sul terreno dove aveva esordito come allenatore responsabile della squadra. Era il 26 settembre 2021. A inizio mese la società aveva esonerato Abel Braga. Al Crüs venne affidata ad interim la panchina per le partite di campionato contro Basilea e GC (terminate sull’1-1) e per il match dei sedicesimi di Coppa a Neuchâtel (1-0 con rete di Lungoyi). Prima della sfida di Lucerna arrivò da Chicago la nomina ufficiale del tecnico mo-mo. A alla Swissporarena il Lugano si impose per 3-2 con reti di Abubacar e Celar (2). Sulla panchina lucernese sedeva Fabio Celestini che verrà esonerato due mesi dopo.
Una partita da recuperare
Al confronto diretto le due squadre arrivano con il Lugano in quinta posizione con 16 punti e il Lucerna in ottava come 13 ma con una partita da recuperare contro il Basilea. Nel turno infrasettimanale i bianconeri sono stati sconfitti dall’YB (4-1) mentre i ragazzi di Frick hanno pareggiato (3-3) con il San Gallo. Da notare che il Lucerna non vince da quattro turni.
Cinque vittorie a testa
Il bilancio degli scontri diretti, da quando il Lugano è tornato in Super League, parla di 12 vittorie lucernesi, 11 bianconere e 6 pareggi. A Lucerna si sono registrate cinque vittorie ciascuno e 4 pareggi.
Steffen convocato
Per la partita della Swissporarena il tecnico bianconero avrà a disposizione quasi tutti gli effettivi: mancheranno infatti solo Aliseda e Facchinetti. Renato Steffen, infortunatosi nei minuti finali del match con l’YB, è invece regolarmente tra i convocati. Nel Lucerna da rilevare l’assenza del ceco Frydek che si è procurato una serie lesione ai legamenti e tornerà nel girone di ritorno.
Schürpf e Celar cecchini
Pascal Schürpf, che nel 2011 disputò 16 partite con la maglia bianconera, è il giocatore del Lucerna che ha messo a segno il maggior numero di gol contro i luganesi: 9. Segue Sorgic con 8 segnature. Sul fronte opposto è Zan Celar ad aver messo nel mirino gli svizzero centrali con 6 gol.
Quattro diffidati
Nessun giocatore delle due squadre figura tra gli squalificati per questo turno di campionato. I diffidati sono il portiere Müller e Simani tra i confederati e Celar e Daprelà tra i ticinesi. Da notare che il Lucerna è la squadra che ha finora avuto il maggior numero di elementi espulsi per doppio ammonimento (3), oltre a due rossi diretti.
Tra le pieghe statistiche
Dal profilo statistico per numero di tiri verso la porta il Lucerna si fa preferire infatti ne ha 164 in 11 partite contro i 154 dei ragazzi di Croci-Torti in 12 match. I calci d’angolo sono quasi identici (58 a 56). Il Lucerna ha commesso meno falli (112 a 132) mentre i giocatori del Lugano ne hanno subiti di più (141 a 125).
Mahou velocissimo
La freccia in campo è l’attaccante francese Hicham Maou. Sia contro il San Gallo sia contro l?YB l’attaccante bianconero ha fatto registrare punte vicine ai 35 km orari.