Prima Squadra

CROCI-TORTI: «QUESTE VITTORIE DANNO FORZA E IDENTITÀ»

Dicembre 21, 2025

La vittoria contro il BSC Young Boys rappresenta molto più di tre punti per il FC Lugano. Nel post partita, Mattia Croci-Torti ha sottolineato soprattutto il percorso compiuto dalla squadra nell’ultime periodo, evidenziando una crescita evidente sotto il profilo della convinzione, dell’unione e dei risultati: «Sono stati mesi impegnativi, abbiamo dato tutto. Volevo che questa squadra capisse che non ci si deve mai accontentare. Questi tre punti erano vitali, perché ci permettono di uscire con un’immagine completamente diversa e con grande convinzione.
«L’ultima settimana è stata veramente fantastica», ha proseguito l’allenatore bianconero. «Ho visto una squadra in grado di gestire le partite al meglio, con e senza palla, e soprattutto con grande convinzione. Nei momenti in cui serviva qualcosa in più sotto l’aspetto della qualità, i ragazzi sono riusciti a tirarla fuori».

Un aspetto chiave della serata è stata anche la solidità difensiva, certificata dal secondo clean sheet consecutivo. Croci-Torti ha evidenziato la capacità della squadra di adattarsi a una nuova struttura tattica: «È la prima volta che difendiamo in questo modo, con una linea a cinque e due centrocampisti. Sono stati incredibili dall’inizio alla fine. Questa adattabilità è ciò che chiediamo ai nostri giocatori».

Scelte tattiche che non sono casuali, ma frutto di valutazioni precise, come nel caso dell’impiego di Damian Kelvin: «Era importante non metterlo in difficoltà alla sua prima da titolare dopo mesi. Ho cercato di costruire una squadra che lo mettesse nelle condizioni migliori e ha risposto con una grande partita, soprattutto in fase difensiva».
Tra gli elementi che più hanno colpito c’è anche la posizione di Zanotti come centrale di destra nella difesa a tre, interpretata in maniera inedita: «Con questa soluzione volevamo creare superiorità e trovare sempre un uomo libero. È stata una posizione che nessuno si aspettava e ci ha dato tante soluzioni con la palla».

Il terzo posto in classifica alla pausa invernale è un risultato che pochi avrebbero pronosticato a fine estate, ma Croci-Torti ha preferito non dare giudizi definitivi: «Siamo a metà stagione. Sono contento di essere rimasto fedele alle mie idee e di non essermi fatto trascinare dalla negatività nei momenti difficili. Abbiamo ancora tanto da imparare e non dobbiamo commettere gli errori dell’anno scorso nel girone di ritorno».

Infine, uno sguardo al futuro, tra gestione del gruppo e mercato: «Con pochi infortuni questa può essere già un’ottima squadra. Dobbiamo essere intelligenti, capire cosa migliorare e farci trovare pronti. Se qualcuno dovesse partire, sarà solo davanti a un’offerta impossibile da rifiutare».

Il FC Lugano va così alla pausa invernale con certezze ritrovate e un messaggio chiaro: la strada intrapresa è quella giusta, ora serve continuità anche nel nuovo anno.