Countdown di FC Lugano - FC Servette

Countdown di FC Lugano – FC Servette

Dopo la pausa per gli impegni delle varie nazionali torna il campionato di Super League. Sabato alle 20.30 a Cornaredo per la giornata numero 29 si affrontano Lugano e Servette.

ARRIVA LA CAPOLISTA

I ginevrini giungono in Ticino forti del primato in classifica. Hanno conquistato fin qui 48 punti, due più del Basilea e tre del Lugano, terzo. Le vittorie sono state 13 per ambedue le squadre ma i granata hanno all’attivo 9 pareggi contro i 6 dei bianconeri. Le reti realizzate sono state 47 a 45  e quelle subite 39 a 40.

PRIMI ANCHE IN TRASFERTA

Il Servette è una squadra molto temibile anche lontana dallo Stade dei Genève. Guida infatti la graduatoria in trasferta con 22 punti (6-4-4). Dal canto loro i ragazzi di Croci-Torti sono primi a pari merito con l’YB nelle partite casalinghe. 30 i punti conquistati anche se i bernesi hanno giocato al Wankdorf 14 partite contro le 15 del Lugano in casa.

UNA SOLA SCONFITTA NEL 2025

Il cammino della squadra affidata da luglio a Thomas Häberli è stato in crescendo. Alla pausa invernale il Servette è arrivato da quinto. Nel 2025 è partito con quattro pareggi e poi ha inanellato cinque vittorie consecutive contro Basilea, GC, Winterthur, Losanna e Zurigo prima di incappare nell’unica sconfitta: 2-3 in casa contro l’Yverdon.

SOLO L’YB HA FATTO MEGLIO

Nel nuovo anno dunque solo l’YB ha fatto meglio conquistando 20 punti contro i 19 di Stevanovic e compagni. Seguono Basilea 16, Zurigo e Lucerna 15, Lugano e Yverdon 14. Sion e Winterthur chiudono la classifica con 8 rispettivamente 7 punti.

QUATTRO RECENTI RINNOVI

Quattro giocatori del Servette sono freschi di rinnovo contrattuale per un’altra stagione. Si tratta di Baron, nazionale di Guadalupa e del trio Mazikou, Ondua e Douline che hanno beneficiato di un prolungamento automatico sulla base dei risultati ottenuti.

ROUILLER DIFENSORE GOLEADOR

Miglior marcatore della squadra è Kutesa con 13 gol. Seguono Stevanovic 9 e Crivelli 7. Steve Rouiller, che in passato ha vestito anche la maglia bianconera, ha già messo a segno 5 reti. Assieme a Dussenne del Losanna è il difensore più prolifico di Super League.

UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA FINORA

Proprio Rouiller è stato autore di una doppietta nell’ultima sfida. Il 1 dicembre a Ginevra il Servette ha avuto la meglio per 3-0. In agosto a Cornaredo avevano invece prevalso i ticinesi per 3-1 (Belhadj, autorete e Steffen). 

DUE SU TRE A CORNAREDO

Dal 2015 gli scontri diretti sono stati 22 con un bilancio di 7 vittorie luganesi, 10 pareggi e 5 affermazioni romande. A Cornaredo il Lugano si è imposto in 6 partite su 11 con due pareggi. Delle ultime tre sfide in Ticino gli ospiti se ne sono aggiudicate due con una vittoria dei padroni di casa.

TORNA A DISPOSIZIONE VLADI

 In vista della partita di sabato 29 marzo è torna a disposizione Shkelqim Vladi. Gli indisponibili sono Ignacio Aliseda (sulla via del recupero),  Daniel Dos Santos (distorsione alla caviglia accusata contro l’FC Winterthur). Hicham Mahou (lunedì 31 marzo sarà sottoposto a una nuova MRI per stablire meglio la tempistica dal rientro), Mattia Bottani (principio di sports ernia) le cui condizioni saranno rivalutate settimana prossima e Uran Bislimi colpito a un ginocchio durante l’allenamento di rifinitura.

 

Altri articoli

Prima Squadra
L’AIL Arena Experience Center nel cuore della Città di Lugano